Cerca

TENNIS

A Hong Kong Lorenzo Musetti batte in semifinale Andrey Rublev e per la prima volta sarà n. 5 del mondo

Domani il 23enne carrarino scenderà in campo anche nella finale del doppio, in coppia con Lorenzo Sonego

A Hong Kong Lorenzo Musetti batte in semifinale Andrey Rublev e per la prima volta sarà n. 5 del mondo

Lorenzo Musetti disputerà la sua nona finale in carriera nel circuito maggiore ( foto @X ATP)

L’Italia da lunedì prossimo avrà due atleti nei primi cinque della classifica mondiale. Al n. 2 Jannik Sinner si aggiunge Lorenzo Musetti, che ha iniziato la settimana al n. 7 e, grazie alla finale raggiunta oggi all’Atp 250 di Hong Kong, scalerà due posizioni.

La testa di serie n. 1 ha battuto in rimonta per 6-7, 7-5, 6-4 il russo Andrey Rublev (n. 16 del ranking e n. 3 del seeding) e domani, domenica 11 gennaio, affronterà alle ore 8,30 nell'atto conclusivo il kazako Alexander Bublik (n. 11 Atp e n. 2 del torneo). Il 23enne carrarino è il terzo azzurro entrato in Top 5 dal 1973, ovvero da quando esistono le classifiche computerizzate, dopo appunto Sinner, che è stato n. 1 e Adriano Panatta (n. 4 nel 1976).

«Non avevo mai giocato così a Hong Kong - commenta Musetti - ogni volta che io alzavo il livello, Rublev faceva lo stesso, ma fortunatamente alla fine ce l'ho fatta. Sono orgoglioso della prestazione che ho messo in campo e sono contentissimo di giocare due finali».

Domani, dopo la sfida in singolare, sarà in campo anche per conquistare il titolo del doppio. In coppia con Lorenzo Sonego sarà opposto ai russi Karen Khachanov e Andrey Rublev.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.