Cerca

2-3 NELLA CAPITALE

Urlo Toro in Coppa Italia: Baroni batte ancora Gasperini, i granata vanno avanti. E adesso...

La doppietta di Adams viene "annullata" da Hermoso e dal 2009 Arena, ma al 90' arriva Ilkhan: ora i quarti di finale contro l'Inter

L'esultanza del Torino nella sfida di Coppa Italia contro la Roma vinta 3-2 (foto Getty Image)

L'esultanza del Torino nella sfida di Coppa Italia contro la Roma vinta 3-2 (foto Getty Image)

Due volte avanti e due volte ripreso, ma evidentemente il Toro voleva tutti i costi questi quarti di finale di Coppa Italia. E, dopo la doppietta di Adams “annullata” dai pareggi di Hermoso e del 2009 Arena, ecco la zampata decisiva di Ilkhan: i granata di Baroni vanno avanti, ora ci sarà la trasferta a Monza contro l’Inter. Servirà un’altra impresa, ma almeno viene messo un po’ di pepe a una stagione che si stava già spegnendo.

Gasperini fa molto più turnover di Baroni, tra i big granata riposa soltanto Maripan e nell’undici iniziale non c’è nemmeno Casadei, riposato dal turno di squalifica scontato a Bergamo. Il tecnico smentisce se stesso per quanto riguarda il portiere, "Molto probabilmente giocherà Israel" diceva e poi sceglie Paleari, mentre in attacco torna il tandem Simeone-Adams. Tra infortunati e giocatori sul mercato ne rimangono otto a Torino, "Asllani, Nkounkou e Sazonov sono in uscita, siamo in 32 e dovremo piazzarne qualcuno ma abbiamo le idee chiare su ciò che cerchiamo" le parole di Petrachi quando è passato un terzo di calciomercato invernale. Tra i giallorossi giocano Ghilardi e Pisilli che intrigano il ds, proprio il centrocampista accende la sfida dopo 120 secondi con Paleari che è bravissimo a deviare in corner. Poi il Toro cresce, prende coraggio e fiducia e comincia a farsi vedere dalle parti di Svilar, anche se rischia ancora su El Shaarawy che con un tocco sotto spedisce alto. Al 35°, però, passano i granata grazie al destro di Adams da fuori che beffa il portiere serbo.

Gasperini inizia la ripresa cambiando i difensori e inserendo Ndicka ed Hermoso, dopo 27 secondi lo spagnolo si inventa un gol da fantasista con tanto di tunnel a Tameze. Sembra l’episodio che possa scuotere del tutto la Roma, invece la squadra torna avanti dopo sei minuti con il secondo timbro di Adams. Tra i giallorossi subentrano i big Kone e Dybala, a 20’ dalla fine Baroni richiama Ismajli (acciaccato), Gineitis e Simeone per Maripan, Casadei e Njie. Il Toro tiene bene il campo e Aboukhlal ha l’occasione per il tris ma non la sfrutta, Gasperini si gioca la carta della disperazione Arena. Ed è proprio il sedicenne di Sidney a buttarla dentro con un gran colpo di testa, con Maripan che se lo perde completamente. Ancora una volta la sfida può prendere i binari giallorossi, invece i granata colpiscono ancora: su azione di corner, Casadei svetta e Svilar respinge, il più lesto è Ilkhan che realizza il 3-2 finale. I 5’ di recupero vengono vissuti in apnea ma senza grossi rischi, al triplice fischio Baroni può scoppiare in un’esultanza liberatoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.