l'editoriale
Cerca
2-3 NELLA CAPITALE
13 Gennaio 2026 - 23:22
L'esultanza del Torino nella sfida di Coppa Italia contro la Roma vinta 3-2 (foto Getty Image)
Due volte avanti e due volte ripreso, ma evidentemente il Toro voleva tutti i costi questi quarti di finale di Coppa Italia. E, dopo la doppietta di Adams “annullata” dai pareggi di Hermoso e del 2009 Arena, ecco la zampata decisiva di Ilkhan: i granata di Baroni vanno avanti, ora ci sarà la trasferta a Monza contro l’Inter. Servirà un’altra impresa, ma almeno viene messo un po’ di pepe a una stagione che si stava già spegnendo.
Gasperini fa molto più turnover di Baroni, tra i big granata riposa soltanto Maripan e nell’undici iniziale non c’è nemmeno Casadei, riposato dal turno di squalifica scontato a Bergamo. Il tecnico smentisce se stesso per quanto riguarda il portiere, "Molto probabilmente giocherà Israel" diceva e poi sceglie Paleari, mentre in attacco torna il tandem Simeone-Adams. Tra infortunati e giocatori sul mercato ne rimangono otto a Torino, "Asllani, Nkounkou e Sazonov sono in uscita, siamo in 32 e dovremo piazzarne qualcuno ma abbiamo le idee chiare su ciò che cerchiamo" le parole di Petrachi quando è passato un terzo di calciomercato invernale. Tra i giallorossi giocano Ghilardi e Pisilli che intrigano il ds, proprio il centrocampista accende la sfida dopo 120 secondi con Paleari che è bravissimo a deviare in corner. Poi il Toro cresce, prende coraggio e fiducia e comincia a farsi vedere dalle parti di Svilar, anche se rischia ancora su El Shaarawy che con un tocco sotto spedisce alto. Al 35°, però, passano i granata grazie al destro di Adams da fuori che beffa il portiere serbo.
Gasperini inizia la ripresa cambiando i difensori e inserendo Ndicka ed Hermoso, dopo 27 secondi lo spagnolo si inventa un gol da fantasista con tanto di tunnel a Tameze. Sembra l’episodio che possa scuotere del tutto la Roma, invece la squadra torna avanti dopo sei minuti con il secondo timbro di Adams. Tra i giallorossi subentrano i big Kone e Dybala, a 20’ dalla fine Baroni richiama Ismajli (acciaccato), Gineitis e Simeone per Maripan, Casadei e Njie. Il Toro tiene bene il campo e Aboukhlal ha l’occasione per il tris ma non la sfrutta, Gasperini si gioca la carta della disperazione Arena. Ed è proprio il sedicenne di Sidney a buttarla dentro con un gran colpo di testa, con Maripan che se lo perde completamente. Ancora una volta la sfida può prendere i binari giallorossi, invece i granata colpiscono ancora: su azione di corner, Casadei svetta e Svilar respinge, il più lesto è Ilkhan che realizza il 3-2 finale. I 5’ di recupero vengono vissuti in apnea ma senza grossi rischi, al triplice fischio Baroni può scoppiare in un’esultanza liberatoria.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..