l'editoriale
Cerca
TENNIS SLAM
21 Gennaio 2026 - 16:15
Jasmine Paolini ha come miglior risultato a Melbourne gli ottavi di finale (foto via Twitter @uopen)
Sulla carta l’avversaria era solo la polacca Magdalena French (n. 57 Wta), ma Jasmine Paolini per superare il secondo turno degli Australian Open ha dovuto combattere anche contro le condizioni meteorologiche. La n. 8 del mondo si è imposta nei trentaduesimi per 6-2, 6-3, in una partita che è stata dilatata dalle interruzioni per la pioggia e da un cambio di campo.
La sfida è infatti iniziata sulla Kia Arena scoperta e sul 4-1 nel primo set è stata sospesa per tre quarti d’ora. Nel primo game del secondo parziale le due giocatrici sono state fatte rientrare negli spogliatoi e si è ripartiti sotto il tetto della John Cain Arena.
«È stata una sfida tosta - commenta la 30enne di Bagni di Lucca - anche perché di sera le condizioni sono completamente diverse, c’era vento e facevo fatica a colpire. Non mi sentivo benissimo, però sono riuscita in qualche modo a restare avanti nel punteggio. Quando ci hanno spostato indoor, la situazione è un po’ migliorata, era un match difficile contro un’avversaria che non ti fa giocare. Sono contenta di averlo chiuso in due set».
Sulla strada di Paolini ci sarà ora la statunitense Iva Jovic (n. 27): «Ci ho giocato due volte l’anno scorso, ma alla sua età si fanno progressi rapidamente. Lei è fortissima e ordinata, sarà un incontro difficile».
Domani, giovedì 22 gennaio, a Melbourne sarà una giornata a intense tinte azzurre. Alle ore 1,30 della notte sulla Margaret Court Arena andrà in scena il derby fra Lorenzo Musetti (n. 5 Atp) e Lorenzo Sonego (n. 40). Jannik Sinner (n. 2) aprirà la sessione serale sulla Rod Laver Arena e alle 9 italiane e affronterà l’australiano James Duckworth (n. 88). Il campione in carica sarà preceduto dal 23enne qualificato pisano Francesco Maestrelli (n. 141), che sta disputando il suo primo tabellone in uno Slam e avrà un compito a dir poco complicato contro Novak Djokovic (n. 4).
Alle 1 sul campo 5 esordiranno in doppio Simone Bolelli e Andrea Vavassori, teste di serie n. 7 e finalisti nelle ultime due edizioni, che nei trentaduesimi saranno opposti al taipeano Ray Ho e al tedesco Hendrik Jebens. Alla stessa ora sul campo 6 Luciano Darderi (n. 25) incrocerà l’argentino Sebastian Baez (n. 36).
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..