l'editoriale
Cerca
FORMULA 1
23 Gennaio 2026 - 15:10
La Ferrari SF-26 presentata a Maranello (foto IG@Scuderiaferrari)
Meteo uggioso tendente al freddo, compensato dal calore dei tifosi che anche in tempi grami non mancano mai e hanno stretto nel loro abbraccio tutto il team a Fiorano. Comincia così la stagione 2026 della Ferrari che in realtà è una sorta di anno zero. Per fortuna o meno, lo scopriremo fin dai primi test di lunedì prossimo al Montmelò, il regolamento è cambiato per tutti e quindi si capirà in fretta chi avrà fatto bene i compiti a casa.
Intanto c'è la nuova SF-26 che è stata svelata ufficialmente al pubblico. La livrea è nel classico rosso di Maranello con un po' di bianco, anticipato già nel finale della passata stagione. Ma quello che conta sono le prestazioni, tutte da verificare. A una prima impressione il disegno di Loic Serra e dello staff è innovativo rispetto al passato, con qualche idea che ricorda le soluzioni adottate da Mercedes.
L'esperienza ha comunque insegnato a essere prudenti, lo confermano le parole dei piloti. «Le regole 2026 sono cambiate molto, ci sono molti sistemi nuovi da capire e sfruttare al meglio, per questo abbiamo lavorato molto fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del progetto. La gestione dell'energia e della power unit sarà uno degli aspetti più significativi, una sfida stimolante che richiederà da parte di noi piloti un processo di adattamento rapido, anche se inizialmente coi baseremo più sull'istinto», ha spiegato Charles Leclerc.
E Lewis Hamilton gli fa eco: «Il 2026 rappresenta una sfida enorme per tutti, probabilmente è il cambiamento regolamentare più grande che abbia vissuto nel corso della mia carriera. Sarà un anno estremamente importante sotto il profilo tecnico, in cui il ruolo del pilota sarà centrale nella gestione dell'energia, dei nuovi sistemi e nel contribuire alla comprensione della macchina».
A gestire tutto sarà ancora una volta Fred Vasseur: «Probabilmente si tratta della rivoluzione più grande degli ultimi venticinque anni: telaio, power unit, batterie, pneumatici, regolamento sportivo. Quello che è particolarmente importante è che ogni squadra ha preso strade diverse. Vuol dire che dobbiamo essere molto aperti e molto reattivi».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..