Cerca

SCI ALPINO

Goggia beffata per 18 centesimi a Crans Montana, la forma olimpica c'è

Successo della svizzera Malorie Blanc nella gara di casa, Roberta Melesi quarta e prima delle Olimpiadi ci sarà ancora una discesa maschile con Mattia Casse più veloce in prova

Sofia Goggia

Sofia Goggia (foto IG @iamsofiagoggia)

Solo la 22enne elvetica Malorie Blanc, alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo, è riuscita a rovinare la festa di Sofia Goggia che ha sfiorato il ritorno al successo nel Superg di Crans Montana, ma in fondo poco cambia in ottica Olimpiadi. Perché la bergamasca arriverà all'Olympia delle Tofane di Cortina con la carica giusta e anche con più cattiveria.

Blanc ha chiuso la gara in 1’17″34, precedendo per soli 18 centesimi la capitana azzurra, per la terza volta sul podio in questa stagione nello speciale format di gara. Terzo posto per l’americana Breezy Johnson, a 36 centesimi dalla prima e quarta la lecchese Roberta Melesi che, partita con il pettorale 2, ha sognato a lungo il podio, staccata di 42 centesimi dalla vetta.

Una giornata di gloria per la Svizzera, che aveva bisogno di questo risultato per rialzare la testa in tutti i sensi, anche se la vincitrice morale della gara è Laura Pirovano. La trentina, confermando il suo eccellente stato di forma, si è presentata con oltre 5 decimi di vantaggio sulla Blanc all'ultimo intermedio, ma ha sbagliato proprio in prossimità dell'arrivo saltando la penultima porta, prima di sciogliersi in un pianto liberatorio.

Così la vetrina è stata tutta per Goggia: «Davvero non è stato facile gareggiare qui con quello che è successo nell'ultimo mese. Il pensiero di quel dramma mi ha accompagnato tutto gennaio, sapendo che saremmo tornare qui. In ogni caso della mia gara sono soddisfatta. Ho fatto un paio di errori, soprattutto in alto, ma sentivo di avere la velocità e questo è molto importante. Gennaio non è mai stato un mese facile per me, chiuderlo con un podio è il miglior modo per presentarsi alle Olimpiadi. In più ho mantenuto il pettorale rosso di leader della specialità, sto bene fisicamente e mentalmente, e credo di poter portare nelle gare di Cortina la miglior versione di me stessa».

Diciottesimo posto per Federica Brignone che ha chiaramente tirato il freno in alcune curve potenzialmente pericolose per il suo stato di forma, mentre dopo la botta rimediata venerdì in discesa Lindsey Vonn ha scelto di non partire. Prima dei Giochi resta ancora una gara, la Discesa maschile che scatterà alle 11. Nell'unica prova andata in scena, poco prima del Superg femminile, miglior tempo per il valsusino Mattia Casse con 1’56″67 e 52 centesimi sul canadese Cameron Alexander. In gara ci sarà anche il giovane sestrierino Gregorio Bernardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.