Cerca

Gioco illegale, si intensificano i controlli sui siti senza licenza

Gioco illegale, si intensificano i controlli sui siti senza licenza

Deposiphotos

Il gioco illegale è un fenomeno ancora fiorente in Italia, nonostante quello legale e controllato dallo Stato sia accessibile e alla portata di tutti. Sono ancora tanti i giocatori, che consapevolmente o inconsapevolmente, si rivolgono ai circuiti del sommerso, sia offline che online. Ad oggi i siti di gioco inibiti e oscurati perché privi di autorizzazione sono 9449, una blacklist in costante aumento a seguito dei controlli dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si tratta di siti di gioco e casinò soldi veri, apparentemente identici a quelli legali, che però propongono giochi di slot, casinò games e scommesse sportive senza autorizzazione per operare sul nostro mercato. Non offrono dunque nessuna di quelle garanzie che devono caratterizzare l’esperienza chi si diverte giocando online con soldi veri sui portali legali.

Il contrasto al gioco illegale

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’ente che gestisce il settore dei giochi d’azzardo online e offline in Italia, per conto dello Stato. Regola l’accesso a operatori internazionali e italiani sul nostro mercato tramite il sistema delle licenze. Al tempo stesso si occupa di implementare azioni di controllo e contrasto all’illegalità. La caccia ai siti di gioco privi di licenza viene condotta in concomitanza con la Guardia di Finanza. Nel corso degli ultimi controlli sono stati bloccati 28 indirizzi Internet che a un giocatore poco esperto potevano apparire indistinguibili dai siti legali. Un’ulteriore distinzione nell’ambito di legalità e gioco d’azzardo online va fatta per quanto riguarda i giochi consentiti e quelli non consentiti. I primi sono quelli che è possibile proporre in Italia tra i giochi con soldi veri, sui siti autorizzati. I secondi invece sono giochi per i quali vige un divieto di offerta assoluto. Pertanto non possono essere proposti né nei casinò online sicuri soldi veri con licenza, e tanto meno su altre piattaforme o portali di gioco.

Riconoscere i casinò online soldi veri autorizzati

Molto spesso chi si rivolge ai circuiti illegali non ne è consapevole, questo accade anche quando si gioca di persona e non online. Infatti non è raro, che in sale giochi e agenzie sul territorio vengono sequestrate macchine da gioco scollegate alla rete informatica di controllo e dunque illegali. Ma agli occhi del giocatore questo è affatto evidente. Allo stesso modo i siti Internet privi di licenza, possono essere facilmente confusi con quelli legali e infatti a prima vista non sono diversi. Si tratta di casinò che propongono giochi online con soldi veri su una piattaforma in lingua italiana. Magari sono presenti anche avvertimenti al gioco responsabile e permettono di utilizzare diverse tipologie di metodo di pagamento.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.