Cerca

Al Concordia

A Torino ce sta o’ “Mare Fuori”, Matteo Paolillo live a Venaria

Nella serie è Edoardo Conte. Il concerto previsto il 5 dicembre

Matteo Paolillo

Edoardo Conte di "Mare fuori", salernitano classe 1995

Con la sua aria da bello e dannato, le capacità attoriali, lo stile a metà tra James Dean e uno scugnizzo, ha fatto breccia nel cuore dei fan di “Mare fuori” contribuendo a rendere la serie televisiva Rai il titolo più visto della storia recente di viale Mazzini. E c’è di più, perché lui, Matteo Paolillo, l’Edoardo Conte della fiction ambientata in un carcere minorile di Napoli, è anche l’interprete della sigla diventata con il suo ritornello, “ce sta o’ mar for”, un vero tormentone.

Cantato all’unisono da Napoli ad Aosta. Un tormentone che adesso anche i fan torinesi potranno intonare dal vivo grazie al concerto che Paolillo terrà il 5 dicembre 2023 al Concordia di Venaria e per il quale le prevendite stanno andando a ruba, nonostante, l’evento sia stato comunicato dall’artista solo pochi giorni fa. Si tratta, infatti, della tappa piemontese del tour dedicato all'album di Paolillo, “Come te”, dapprima previsto solo a Napoli, Bologna, Roma. Nel disco sono contenuti anche gli altri brani colonna sonora di “Mare fuori”, “Liberatemi” e “Origami all’alba”. Undici canzoni in tutto di cui due, “Uragano” e “Strada”, cantati in featuring rispettivamente con Clementino e PJ Lolloflow. Matteo Paolillo, salernitano, classe 1995, nella serie interpreta il temibile Edoardo Conte che, ancora adolescente, fa già parte, con un ruolo di tutto rispetto, della camorra quale erede di una delle famiglie più potenti di Napoli grazie alla protezione di Salvo Ricci, nemico acerrimo dei Di Salvo.


Insomma, il triangolo che ha fatto di “Mare fuori”, una serie evento capace di totalizzare con le sue tre stagioni (disponibili anche su Netflix) 54 milioni di visualizzazioni su RaiPlay pari a quasi 23 milioni di ore di fruizione. All’inizio del nuovo anno andrà in onda la quarta stagione. Un evento riconosciuto a livello nazionale per il quale, il 3 novembre prossimo, Poste Italiane emetterà persino un francobollo. Pronto, inoltre, anche un musical prodotto da Alessandro Siani, con Maria Esposto tra i protagonisti, ovvero Rosa Ricci, e che toccherà il Teatro Alfieri di Torino dal 1° al 4 febbraio 2024. Ma prima lui, Matteo Paolillo con un concerto che si preannuncia ricco di pathos dato il suo carisma e l’istinto naturale a stare sotto i riflettori.

Biografia


Paolillo inizia a recitare da giovanissimo, a 13 anni, in una piccola compagnia salernitana. A 18 anni si trasferisce a Roma dove prosegue gli studi prima al conservatorio teatrale di Gianni Diotajuti, poi si diploma nel 2019 al Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo debutto in tv avviene nel 2016 in "Don Matteo". Oltre alla recitazione si avvicina al mondo della musica e in particolare al rap, e nel 2017 fonda la Suba Crew e prende il nome di Icaro per il suo progetto musicale.
Nel 2020 è su Raidue nella serie “Mare fuori” con la regia di Carmine Elia e lavora al suo primo EP da solista, “Edo”.
Il 24 febbraio ha pubblicato il singolo “Origami all’alba” certificato Platino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.