Cerca

teatro alfieri

La "Coppia aperta quasi spalancata" di Chiara Francini e Alessandro Federico

Una commedia - scritta da Franca Rame e Dario Fo - irresistibile sulle dinamiche universali di amore e libertà

La "Coppia aperta quasi spalancata" di Chiara Francini e Alessandro Federico

Uno spettacolo tragicomico, sulla quotidianità della coppia. Uno spettacolo che ha riscosso grandissimo successo ovunque sia stato rappresentato, messo in scena. A tal proposito, solo per fare un esempio, in Germania lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame ha riscosso un tale successo da essere proposto in ben trenta teatri contemporaneamente.
Del resto il tema che tratta è universale, sempre attuale, fin dalla notte dei tempi. Parla di noi. Parla dell’uomo e della donna, delle dinamiche di coppia. Di un uomo che rivendica la necessità di prendersi delle libertà, chiamiamole così, pur rimanendo all’interno del focolare domestico, e della donna che prima subisce ma poi saprà risorgere dalle sue ceneri. Chiara Francini e Alessandro Federico venerdì 24 novemnbre al Teatro Alfieri di Torino sono una “Coppia aperta quasi spalancata”. Lo spettacolo scritto nel 1983 dal Premio Nobel e dalla moglie andrà in scena fino a domenica 26 novembre per la regia di Alessandro Tedeschi. «Uno spettacolo catartico» lo definisce Chiara Francini.


E allora c’è da scommettere che, come è già successo in tutti i teatri in cui è stato proposto, il pubblico femminile tiferà apertamente per Antonia, sposata all’ingegner Mambretti, narcisista, annoiato, teorizzatore della coppia aperta. Solo da una parte, però. Perché, come dice Antonia, «la coppia aperta ha i suoi vantaggi. Prima regola: perché la coppia aperta funzioni, deve essere aperta da una parte sola: quella del maschio, perché se è aperta da tutte e due le parti… ci sono le correnti d’aria». Sarà, dunque, “catartico” seguire l’ evoluzione di questa donna, trasandata e devastata all’inizio per le continue scappatelle del marito, ma poi, esortata dal figlio a diventare indipendente, a curare il proprio aspetto, tornare ad essere padrona della propria vita, mandando così fuori di testa il marito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.