Cerca

enogastronomia

Dal cioccolato al vermouth: Sestriere accoglie il nuovo anno con "Gusto in Quota"

Dolci tradizioni e delizie torinesi al Colle: l'evento regala esperienze culinarie uniche in montagna

Dal cioccolato al Vermouth: Sestriere accoglie il nuovo anno con "Gusto in Quota"

Le montagne olimpiche sono protagoniste con i loro sapori fino al prossimo fine settimana

A Sestriere, che nelle vacanze natalizie accoglie come di consueto turisti e amanti della neve, non mancano gli appuntamenti “apres ski”. Il 2024 al Colle parte infatti con l’edizione invernale di “Gusto in Quota”, manifestazione ideata dal compianto Ezio Giaj scomparso solo la scorsa estate, che festeggia quest’anno la sua diciassettesima edizione e che continua a proporsi come percorso di approfondimento e di divulgazione dei prodotti locali delle montagne olimpiche, alla scoperta delle bontà del territorio. Gusto in Quota, proprio in ricordo di Giaj che ha condotto fino all’ultima edizione, viene portata avanti da Alessandra Maritano. Gli incontri si svolgeranno a Casa Olimpia, nella sala intitolata a Giaj quest’estate, per volontà del sindaco di Sestriere, Gianni Poncet e della consigliera comunale Emanuela Tedeschi, promotrice della manifestazione.

Il calendario propone, già nella giornata di mercoledì 3 gennaio, un appuntamento tutto dedicato ai dolci: in particolare a quelli più amati nelle feste, tra tradizione e innovazione. Per l’occasione interverranno all’incontro Alberto Negro, delegato di Pinerolo dell’Accademia Italia della Cucina, l’associazione Panificatori De.C.O di Giaveno e Dario Calcagno Tunin dell’Associazione Regionale Panificatori. Sabato 6 gennaio i protagonisti saranno invece “Cioccolato e vermouth: eccellenze torinesi a confronto”, con gli interventi di Alberto Negro, Alessandra Maritano e lo storico e sommelier Ilario Manfredini. L’incontro sarà accompagnato dalle dolcezze e dalle creazioni del maestro cioccolatiere originario di Giaveno, Guido Castagna. I due appuntamenti di Gusto in Quota - che hanno il patrocinio della Città Metropolitana di Torino -, con inizio alle 17,30, sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria, da effettuare all’Ufficio del Turismo di via Pinerolo 7/b (Tel. 0122-755444; email a info.sestriere@turismotorino.org)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.