l'editoriale
Cerca
in scena
05 Gennaio 2024 - 15:10
Franco Barbero è stato allievo del grande Erminio Macario
Valleggi e Barbero festeggiano “Un Natale fuori stagione”. Lo faranno sabato 6 gennaio (ore 21) e domenica 7 gennaio (ore 16) al Teatro San Giuseppe di Torino con la commedia scritta e diretta da Antonio Valleggi e affidata all’interpretazione di Franco Barbero, il cognato Felice di Lino Banfi “Al bar dello sport”, il film cult girato a Torino nel 1983 che lo scorso anno ha festeggiato 40 anni di vita. Dopo l’omaggio a Macario con il mini varietà “Si fa per ridere”, i due tornano a teatro con un nuovo lavoro, “Un Natale fuori stagione”, una commedia brillante «buona per tutte le stagioni» chiosa Valleggi, che con questo spettacolo festeggia 50 anni di regia. Protagonista un inossidabile Barbero.
Alla soglia degli 80 anni, infatti, l’attore astigiano, già allievo di Macario, ha raccolto la sfida e non si è tirato indietro perché, dice, «non ti fermi perché sei vecchio ma sei vecchio perché ti fermi». Ed eccolo, dunque, nel ruolo dell’anziano Piero, vedovo e pensionato che nel suo alloggio al mare nella Riviera ligure un giorno vede arrivare una sconosciuta, Manola, la quale si fa passare per la badante argentina assunta dalla figlia Luisella. Manola in realtà è una disperata che ha perso l’unico lavoro, mal pagato e in nero, trovato in Italia. Piero si impietosisce e le concede di fermarsi a casa sua solo per una notte.
È in quel momento che Manola scopre, abbandonato nel terrazzo, un albero di Natale e decide con Piero di addobbarlo per festeggiare un Natale fuori stagione. All’improvviso suonano alla porta: Piero si trova di fronte Antoine, evaso da una prigione francese che vuole vendicarsi della moglie Silvana che l’ha denunciato. Silvana è Manola, che si era rifugiata da Piero per scappare dalle violenze del suo ex marito. Una volta consegnato Antoine alla polizia, Manola/Silvana e Piero possono festeggiare il loro Natale fuori stagione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..