Cerca

in scena

Franco Barbero, da "Il bar dello sport" al "Natale fuori stagione"

Al Teatro San Giuseppe una commedia brillante «buona per tutte le stagioni»

Franco Barbero, da "Il bar dello sport" al "Natale fuori stagione"

Franco Barbero è stato allievo del grande Erminio Macario

Valleggi e Barbero festeggiano “Un Natale fuori stagione”. Lo faranno sabato 6 gennaio (ore 21) e domenica 7 gennaio (ore 16) al Teatro San Giuseppe di Torino con la commedia scritta e diretta da Antonio Valleggi e affidata all’interpretazione di Franco Barbero, il cognato Felice di Lino Banfi “Al bar dello sport”, il film cult girato a Torino nel 1983 che lo scorso anno ha festeggiato 40 anni di vita. Dopo l’omaggio a Macario con il mini varietà “Si fa per ridere”, i due tornano a teatro con un nuovo lavoro, “Un Natale fuori stagione”, una commedia brillante «buona per tutte le stagioni» chiosa Valleggi, che con questo spettacolo festeggia 50 anni di regia. Protagonista un inossidabile Barbero.

Alla soglia degli 80 anni, infatti, l’attore astigiano, già allievo di Macario, ha raccolto la sfida e non si è tirato indietro perché, dice, «non ti fermi perché sei vecchio ma sei vecchio perché ti fermi». Ed eccolo, dunque, nel ruolo dell’anziano Piero, vedovo e pensionato che nel suo alloggio al mare nella Riviera ligure un giorno vede arrivare una sconosciuta, Manola, la quale si fa passare per la badante argentina assunta dalla figlia Luisella. Manola in realtà è una disperata che ha perso l’unico lavoro, mal pagato e in nero, trovato in Italia. Piero si impietosisce e le concede di fermarsi a casa sua solo per una notte.

È in quel momento che Manola scopre, abbandonato nel terrazzo, un albero di Natale e decide con Piero di addobbarlo per festeggiare un Natale fuori stagione. All’improvviso suonano alla porta: Piero si trova di fronte Antoine, evaso da una prigione francese che vuole vendicarsi della moglie Silvana che l’ha denunciato. Silvana è Manola, che si era rifugiata da Piero per scappare dalle violenze del suo ex marito. Una volta consegnato Antoine alla polizia, Manola/Silvana e Piero possono festeggiare il loro Natale fuori stagione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.