Cerca

conto alla rovescia

"Iscritti da tutto il mondo"! Just The Woman I Am punta al record tra Villaggio della Prevenzione e Corsa Rosa

L'1, 2 e il 3 marzo prossimi il centro cittadino sarà invaso dalla marea rosa che corre e cammina a favore della ricerca contro i tumori al femminile

"Iscritti da tutto il mondo"! Just The Woman I Am punta al record tra Villaggio della Prevenzione e Corsa Rosa

La marea di Just The Woman I Am 2023 per le vie del centro cittadino torinese

Nata nel 2014 con una valenza prevalentemente locale e circa tremila partecipanti, nel 2023 ha potuto festeggiare il traguardo degli oltre 22mila iscritti. L’escalation di Just the Woman I Am è inarrestabile e ormai la manifestazione, che nei giorni 1-2-3 marzo metterà in campo la sua undicesima edizione, si è allargata sul fronte nazionale e internazionale. Come negli anni precedenti, si svolgerà in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna.

Organizzata dal Cus Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, la corsa-camminata di 5 km raccoglie fondi a favore della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro. La radio ufficiale, che intratterrà i presenti e racconterà le giornate, sarà R101. Domenica 3 marzo l’onda rosa partirà alle ore 16 da piazza Vittorio Veneto, e sarà una novità, per arrivare in piazza San Carlo. Si potrà anche partecipare in modalità Virtual, scegliendo in autonomia il luogo di svolgimento e il proprio percorso di 5 km e condividendo l’esperienza sui social.

«Ci sono i miei atenei - ha affermato il presidente cussino Riccardo D’Elicio alla presentazione dell’evento, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, - c’è la politica, ci sono le aziende, gli enti e le persone che si spendono al nostro fianco, per la buona riuscita di questa fantastico progetto. Sono orgoglioso, perché la squadra Cus Torino, ancora una volta, sta portando avanti un discorso che va ben oltre lo sport. Hanno dato la propria adesione 240 gruppi, al momento, dunque, superiamo le 15mila unità, che hanno deciso di donare qualcosa alle attività che possono aiutarci a creare le condizioni affinché la ricerca continui. In piazza San Carlo per tre giorni ci sarà prevenzione, con circa 90 stand che metteranno a disposizione le migliori energie scientifiche della città, dell’Università e del Politecnico. Si parlerà anche della violenza sulle donne, della parità di genere, dell’integrazione, della socializzazione e del bullismo. Just the Woman I Am sta coinvolgendo l’Italia e non solo, ho degli attestati che provengono da Washington e da Capo Verde». La quota d’iscrizione è a offerta libera a partire da 20 euro. Venerdì 1 marzo il programma del Villaggio della Prevenzione sarà dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.