Cerca

La saga

Crisi di famiglia? Lapo Elkann si dà al cinema per amore dell'Avvocato

Interpreta Agnelli in un cameo di "Race for glory" con Scamarcio ma dà buca a Torino per la proiezione evento: meglio Milano

Lapo Elkann

Lapo Elkann

Lapo Elkann non smette di stupire in quanto a "creatività". E, così, in piena crisi famigliare, ci pensa a lui a sparigliare le carte diventando il protagonista di una notizia molto "colorata".  Il più giovane dei fratelli Elkann, infatti, è l'interprete di un cameo del film "Race For Glory - Audi vs. Lancia” - diretto da Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio - in cui interpreta proprio suo nonno, l'Avvocato Giovanni Agnelli.

Una notizia tenuta pressoché riservata fino a questi giorni quando ci si trova, appunto, alla vigilia dell'uscita nelle sale della pellicola prevista per giovedì 14 marzo. E Torino si veste a festa dato che, la stessa sera alle 21, presso il Cinema Reposi di via XX Settembre, sarà la città protagonista della proiezione evento con il cast del film. Ma, sembra che Lapo Elkann non si farà vedere alla serata organizzata dalla Film Commission Piemonte insieme con Lancia. Certamente sarà presente, però, questa sera (13 marzo), all'anteprima milanese. Molti sperano, a questo punto, che possa cambiare idea.

"Io e il regista Stefano Mordini - ha spiegato Riccardo Scamarcio durante la scorsa puntata di Verissimo - abbiamo subito pensato a Lapo per questo cameo. Lo chiamai io e lui accettò immediatamente: abbiamo subito instaurato un bel rapporto".

Dettagli del film

Realizzato per 5 settimane in Piemonte tra Torino (grattacielo Lancia, uffici di Mirafiori e altre locations di Stellantis tra le quali il Proving Ground di Balocco), Novara, la Val Formazza e il Parco del Mottarone con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, “Race for Glory – Audi vs Lancia” racconta l’epica impresa della Squadra Corse Lancia – capitanata da Cesare Fiorio - che, nel 1983, trionfò nel Campionato del Mondo di Rally contro gli storici rivali dell’Audi.

In Piemonte sono stati ricostruiti gli stabilimenti, i percorsi rally e servizi di pista in Portogallo, Corsica e Finlandia. Il Massiccio del Mottarone, nello specifico, è stato location chiave per ricreare gli ambienti del rally del Portogallo e di Montecarlo.

La pellicola dedicata al mondo del rally vanta un cast internazionale che affianca Riccardo Scamarcio – protagonista del film ma anche produttore del film con Lebowski - nei panni di Cesare Fiorio, team manager Lancia insieme a Daniel Brühl come Roland Gumpert, team manager Audi, Volker Bruch nel ruolo di Walter Röhrl, pilota del team Lancia. Nel cast anche Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett.

Scritto da Filippo Bologna, Stefano Mordini, Riccardo Scamarcio, il film è una produzione Lebowski con Rai Cinema, coprodotto da Davis Film in associazione con Mas S.r.l., prodotto da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, coprodotto da Victor Hadida.

 

Sinossi

Nel mondo del rally, il 1983 è l’anno in cui si fece la storia, l’anno di Davide contro Golia, quello in cui lo sfavorito team Lancia, guidato dal carismatico Cesare Fiorio (Riccardo Scamarcio), affronta il potente team Audi in una delle più grandi rivalità della storia dello sport.Nel Campionato del mondo, contro il formidabile rivale Roland Gumpert (Daniel Brühl) e il suo team Audi, tecnologicamente superiore e composto da figure come il campione finlandese, Hannu Mikkola (Gianmaria Martini), Lancia e il suo team manager, Cesare Fiorio, rischiano una sconfitta certa. Ma con cuore, passione e capacità da fuoriclasse, Fiorio riesce a mettere insieme una squadra insolita, convincendo anche il campione Walter Röhrl (Volker Bruch) a guidare per la Lancia. Utilizzando tutti i trucchi a sua disposizione e piegando le regole, Fiorio si addentra in territori pericolosi, dentro e fuori la pista, per una vittoria che sembra essere impossibile.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.