l'editoriale
Cerca
Oltre la finzione
08 Giugno 2024 - 16:21
La Galleria Grande in "Suits"
Allo sguardo sabaudo quell’immagine appare familiare. Ma come abbiano fatto quegli immensi spazi bianchi immersi nell’orizzonte della geometria juvarriana, fra volte luminose e il pavimento a scacchi bianco e verde, ad attirare l’attenzione degli scenografi americani, al momento nessuno lo sa. Si tratta della Galleria Grande della Reggia di Venaria finita, come protagonista d’eccezione, in un quadro presente in alcune scene delle ultime due stagioni di “Suits”, il legal drama di Usa Network più famoso dello scorso decennio (2011-2019).
Merito di tanto seguito, ovviamente, la presenza della giovane Duchessa di Sussex Meghan Markle, nei panni di Rachel, quando ancora non conosceva Harry e sognava Hollywood. Una partecipazione la sua che sta facendo da traino alla serie ancora oggi, dato che “Suits” risulta essere tra i titoli più cliccati di Netflix, dove è approdata nel 2023. Al centro della trama c’è Mike Ross (Patrick J. Adams), di cui Rachel si innamora perdutamente, un giovane che ha abbandonato gli studi ma con un’incredibile memoria fotografica, tanto da essere assunto nello studio legale di New York di Harvey Specter (Gabriel Macht), l’imbattibile avvocato di Wall Street, bello, dannato e capace.
E poi c’è lui, Louis Litt, interpretato dal bravissimo attore Rick Hoffman, personaggio che nel corso delle nove stagioni crescerà fino a diventare il punto di riferimento più importante del pool di avvocati. E sono proprio legate a Litt le scene dell’ottava e della nona stagione che vedono protagonista il quadro con l’immagine della Galleria Grande delle Reggia di Venaria. Si tratta di sequenze girate nell’elegante appartamento di Litt a Manatthan, ricostruito con pochi ma essenziali dettagli che vogliono rimandare al lusso e al potere. E’ in quel salotto, infatti, che Louis sta per decidere se diventare socio titolare ed è sempre lì che chiederà una cosa importantissima alla donna che ama. E, in ognuno di quei momenti, gli autori hanno volutamente reso protagonista sullo sfondo il quadro con la Galleria simbolo del potere sabaudo ai tempi del suo massimo splendore.
Come sia finito un tale rimando Oltreoceano è difficile da sapere dato che, dalla Reggia di Venaria, nessuno, finora, si era accorto della presenza di quell’immagine. Scelta come location d’eccezione per molti film, spot o avvenimenti importanti, questa volta gli autori si sono spinti oltre realizzando, probabilmente con una foto, un finto quadro di estremo valore degno della parete di uno degli avvocati più ricchi di New York. Uno di quelli che spende migliaia di dollari per un abito, pasteggia a Champagne, ama il balletto e investe in opere d’arte. Tra i casi del destino, il fatto che l’attuale presidente della Reggia di Venaria diretta da Guido Curto sia Michele Briamonte, uno degli avvocati più potenti d’Italia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..