Cerca

Il libro in edicola con torino cronaca

LA RECENSIONE: "Camminare verso Santiago de Compostela" di Walter Orioli

Un dialogo intimo con il lettore, alla scoperta di se stessi e del proprio posto nel mondo

Camminare verso Santiago de Compostela di Walter Orioli

"Camminare verso Santiago de Compostela" , un libro di Walter Orioli

Un viaggio di 35 giorni e 700 chilometri da affrontare. Destinazione: Santiago de Compostela. Una suggestiva camminata attraverso distese di girasoli, colline, vigneti rigogliosi e boschi di eucalipti, guidati da frecce gialle che segnano il tragitto nel libro "Camminare verso Santiago de Compostela" (ed. Priuli & Verlucca) di Walter Orioli.

Ogni anno, milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo del pianeta scelgono di percorrere questo cammino. Una sfida al dolore e alla resistenza fisica, ma soprattutto una rigorosa prova psicologica che obbliga a confrontarsi con la solitudine e costringe ad un'intensa riflessione interiore, da cui emerge un'inedita consapevolezza delle proprie capacità. 

Si parte per liberare la mente, per smarrire ogni punto di riferimento, per abbandonare i sentieri convenzionali e per instaurare un legame con la libertà. Attraverso questa esperienza è possibile trascendere l'ego e, di conseguenza, liberarsi dalla dinamica della sofferenza. Camminare rappresenta un'attività semplice che, al tempo stesso, rilassa la mente, tonifica il corpo e arricchisce l'animo con la bellezza di paesaggi mozzafiato.

Walter Orioli descrive il percorso verso Santiago attraverso un'interazione intima e confidenziale con il lettore, offrendo una narrazione in prima persona di un'esperienza in grado di liberare la fantasia e la creatività dalle pesantezze della vita quotidiana e, soprattutto, da un senso di fatica esistenziale.


Walter Orioli è conosciuto principalmente come uno studioso di teatro a scopo terapeutico, essendo stato uno dei primi in Italia a occuparsi di questo ambito. Direttore della Scuola di formazione in Teatroterapia è uno psicologo specializzato nel benessere, devoto da sempre all'esplorazione dei diversi linguaggi artistici: scrittura, teatro, pittura, percezione. Collabora con diverse università sia in Italia che all'estero. Di recente, si è dedicato anche alla pittura e non trascorre un giorno senza uscire di casa per passeggiare.

«Per intraprendere un cammino di questo tipo occorrono curiosità e coraggio, con un po' di allenamento il cammino lo possano fare tutti. Questo coraggio sarà poi ripagato alla fine del percorso, è un'esperienza che consiglio a tutti», così esordisce l'autore.

Il libro "Camminare verso Santiago de Compostela" è disponibile in tutte le edicole di Torino e provincia in abbinamento obbligatorio a Torino Cronaca a 9,30 euro più il prezzo del quotidiano

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.