Cerca

Le sagre della settimana

Bagna cauda e funghi fritti: che festa

Da Giaveno a Stupinigi: ecco il percorso del fine settimana

I colori della bagna cauda

I colori della bagna cauda

In questo secondo fine settimana di ottobre, non mancano, in provincia di Torino, gli appuntamenti con sagre e fiere dedicati ai piatti e ai prodotti tipici del territorio piemontese. Andezeno offre un weekend dedicato alla storica Sagra del Cardo, della Bagna Cauda e della Cipolla Piattellina che si svolge da quasi 50 anni, a pochi chilometri da Torino. Domenica, l’evento clou sarà la mostra mercato dei prodotti tipici con degustazione e asporto della strepitosa bagna cauda.


Domenica si conclude, invece, a Giaveno, Fungo in Festa: piazza Molines dalle 11 alle 19 si trasforma in un’area food con stand dai piatti a base di funghi porcini: cartoccio di funghi porcini fritti, pizza e farinata artigianale con funghi porcini, pasta con sughi ai porcini, polenta e spezzatino ai porcini, hamburger con porcini e molto altro. Nelle vie del centro, poi, mercatini, mostre, artigianato e tanta musica.

Nel secondo fine settimana di ottobre a Condove torna la Fiera della Toma, che celebra uno dei momenti chiave della vita dai margari: la discesa dagli alpeggi. Oggi, alle 16, in fiera approderà infatti la transumanza mentre domani la Fiera aprirà i battenti alle 10.

Il Canestrello è invece il protagonista della Sagra di Rondissone tutta dedicata al goloso biscotto che affonda le sue origini nel Medioevo e che per le occasioni speciali, viene preparato con cura e maestria dalle famiglie locali. Stasera è in programma la Cena del Canestrello mentre domani, fin dal mattino, c’è il Mercato d’Autunno con i prodotti tipici del territorio. Al pomeriggio Canestrellando è invece il laboratorio dedicato ai più piccoli. Novità di quest’anno, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, insieme a FloReal è il Salone del Pane. L’evento è dedicato alla valorizzazione del pane locale e delle sue tradizioni: panificatori, mulini e aziende agricole presenteranno le loro specialità, fra degustazioni e momenti di apprendimento.
Infine, a Moncalieri, al PalaExpo, va in scena Ottobeer & StreetFoodFest: un week-end dedicato alle birre artigianali e al buon cibo da strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.