Cerca

Territorio

E' proprio una Sagra del Cavolo... Verza

Montalto Dora: l'ortaggio canavesano e le sue ricette protagonisti dal 20 al 24 novembre

 Sagra del Cavolo Verza

Tutta la bontà del cavolo

Supa ‘d pan e còj, Bagna càoda, Capònet, sono solo alcuni dei piatti prelibati, tutti piemontesi, realizzati grazie a un ingrediente davvero speciale: il cavolo verza. L’ortaggio canavesano, base indispensabile di numerose ricette, sarà il protagonista assoluto della Sagra del Cavolo Verza che andrà in scena da mercoledì 20 a domenica 24 novembre a Montalto Dora.

La Sagra vuole essere una vetrina dedicata alle eccellenze del territorio: passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alterneranno, proponendo a migliaia di visitatori emozioni, atmosfere d’antan e sapori autentici della tradizione contadina. Domenica 24 novembre, inoltre, il paese si animerà con la Grande Fiera degli espositori commerciali, a base di musica, folklore e delizie gastronomiche.

Il programma ufficiale della Sagra si aprirà mercoledì 20 novembre alle 20 nell’anfiteatro comunale Angelo Burbatti con la cena “A tavola con le eccellenze del territorio”, a cura dell’associazione Ristoranti della Tradizione Canavesana (347.4150203 o 349.3373374). Giovedì 21 novembre alle 20 nell’anfiteatro comunale è invece in programma la cena del fritto misto piemontese, mentre venerdì 22 ci sarà la serata della bagna càoda con lo chef Francesco Venturino.

Sabato 23 novembre alle 10,30 è in programma il convegno sul tema “Il Parco dei 5 laghi: un’opportunità o un problema?” promosso dalla Città Metropolitana di Torino e dai 5 Comuni interessati. Sempre nella giornata prefestiva intorno al vecchio torchio alle 15 inizierà l’esposizione-concorso delle migliori produzioni locali di Cavolo Verza. La premiazione è prevista alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria.

Alle 16, inoltre, spazio alla musica nella chiesetta di San Rocco, per un concerto di chitarra classica a cura dell’Accademia Artistica di Torino Guitare Actuelle. L’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti. Per l’intero fine settimana sarà possibile partecipare all’iniziativa “Il 900 e i suoi giochi”, con la partecipazione della scuola primaria Gianni Rodari e del corpo insegnante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.