Cerca

Patrimonio

Agliè unico Borgo più Bello d'Italia scelto in Piemonte da Raitre

Domenica 15 dicembre ci sarà la presentazione ufficiale in "Alle falde del Kilimangiaro"

Il Castello di Agliè

Il Castello di Agliè e Camilla Raznovich

Agliè in lizza tra i venti Borghi più Belli d'Italia dell'ormai noto concorso televisivo di "Alle falde del Kilimangiaro". Nella puntata di domani, 15 dicembre, in onda su Raitre tra le 17,15 e le 19, la caratteristica cittadina patrimonio del Canavese sarà presentata ufficialmente con un video da Camila Raznovich nelle gara che si concluderà nel 2025. A scegliere il vincitore finale sarà il pubblico attraverso una votazione che avverrà online sul sito www.raiplay.it/borgodeiborghi.

Ecco qui di seguito il video promozionale del Comune di Agliè divulgato attraverso i social e  che vede protagonista la bella Carolina.

Agliè, divenuta famosa al grande pubblico per il suo Castello ducale location d'eccezione di "Elisa di Rivombrosa", ha dato i natali anche tanti altri personaggi illustri tra cui Guido Gozzano e Filippo D'Agliè. Residenza estiva dei Savoia, il Castello presenta una facciata monumentale con due rampe di accesso e con un ampio giardino con fontana. Attualmente è composto da ben 300 stanze, per la maggior parte arredate con mobili d'epoca. L'edificio è circondato da giardini all'inglese e all'italiana, e da un grande parco ricco di fiori rari ed alberi secolari, impreziositi da una fontana progettata dai fratelli Collino. Nel 1939 i principi di Savoia-Genova vendettero allo stato il castello per la somma di 7 milioni di lire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.