l'editoriale
Cerca
A tutta fiction
06 Gennaio 2025 - 14:44
Leonardo Maltese è Giacomo Leopardi
Martedì 7 e mercoledì 8 gennaio in prima serata su Raiuno sarà protagonista la poesia grazie alla fiction in due puntate, diretta da Sergio Rubini, “Leopardi - Il poeta dell’infinito”.
Una grande produzione in costume, ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Roma, Napoli e Bologna ma anche tanto Piemonte: per alcune settimane, infatti, circa un anno fa la troupe e il cast della serie sono stati per le riprese nei dintorni di Torino, tra Racconigi, Borgo Cornalese, un antico abitato rurale del comune di Villastellone, il Palazzo dei Conti e via Vittorio Emanuele a Bricherasio.
Domani e dopodomani saranno due serate con uno dei massimi poeti di tutti i tempi, visto forse per la prima volta in modo originale. «Piuttosto che lo studioso curvo perennemente sui libri, il nostro Leopardi – spiega Rubini – avrà il piglio di un esuberante enfant prodige che desidera divorare il mondo e viverne appieno ogni sfaccettatura. Al posto di una figura grigia, rischiosamente polverosa e respingente, preferiamo tratteggiarne un’altra più brillante, variopinta, trasgressiva e soprattutto piena di fascino».
“Leopardi – Il poeta dell’infinito” è stata presentata in anteprima mondiale all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Scritta da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e Rubini, la miniserie-evento punta a restituire alle nuove generazioni un ritratto inedito pur storicamente coerente di un poeta libero e avverso al compromesso che ha sfidato il suo tempo, l’invasore austriaco, la Chiesa e gli stessi fondatori del nascente stato italiano.
A interpretarlo è Leonardo Maltese, già visto nei film “Rapito” di Marco Bellocchio e “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio: con lui Alessio Boni nel ruolo del padre, Valentina Cervi nei panni della madre, Giusy Buscemi in quelli dell’amata Fanny, e poi Cristiano Caccamo e Alessandro Preziosi.
«Genio visionario dietro cui palpita il cuore di un eterno ragazzo, incompreso dai suoi contemporanei, Leopardi è più interessato a rivolgersi alle generazioni del futuro mettendo in ballo spunti di riflessione più che mai attuali in una società come quella di oggi spesso afflitta dalla mancanza di maestri e di saldi punti di riferimento», aggiunge il regista.
Bambino prodigio paragonabile a Mozart, adolescente ostile ai genitori come un moderno teenager, poeta romantico, filosofo e pensatore politico, è stato il primo esistenzialista della modernità. Riferimento degli anni del Risorgimento, ha scritto versi eterni e dato forma a pensieri che oggi, nel nuovo millennio, sono verità granitiche. Molto lontano dal personaggio raccontato dai libri di scuola, il poeta sul piccolo schermo avrà la sua rivalsa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..