Cerca

lo spettacolo

Guidi-Ingrassia, "La strana coppia" è al teatro Alfieri

I due figli d'arte portano in piazza Solferino una delle migliori commedie di tutti i tempi

Guidi-Ingrassia, "La strana coppia" è al teatro Alfieri

"La strana coppia" formata da Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia

Jack Lemmon e Walter Matthau, Walter Chiari e Renato Rascel, Rick e Gian, Gaspare e Zuzzurro e ora Giancarlo Guidi e Giampiero Ingrassia. Sono loro, i due figli d’arte, “the odd couple”, la strana coppia, quella che Neil Simon ha raccontato in una delle sue opere di maggior successo. Tra le migliori cento commedie americane di tutti i tempi, così è stata classificata nel 2000 dall’Afi, un migliaio di repliche a Broadway, nel ’66 in Italia con Renato Rascel e Walter Chiari, e una strepitosa versione cinematografica con Jack Lemmon e Walter Matthau, - «ci confrontiamo con due mostri sacri - dicono Guidi e Ingrassia - ma prendiamo le giuste distanze - , “La strana coppia” di Neil Simon andrà in scena sabato 25 gennaio, (ore 19,30) e domenica 26 (ore 15,30) al Teatro Alfieri di Torino nell’adattamento e con la regia di Giancarlo Guidi. E sarà in versione revival.

«Revival perché abbiamo mantenuto il mood degli anni ‘60, dalle battute alla scenografia» sottolineano. Siccome, poi, la commedia funziona così da oltre 60 anni, da quando fu scritta, «perché cambiarla?». La strana ma collaudatissima coppia Guidi e Ingrassia ha già condiviso il palco in altri sette spettacoli, questa volta interpreterà Oscar (Guidi) e Felix (Ingrassia), due amici accomunati dal fatto di essere entrambi separati, il primo da diverso tempo, il secondo fresco di rottura. Il sipario si alza su un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. Qui, in un salotto disordinato e pieno di fumo, che rivela già il carattere del padrone di casa, Oscar con alcuni amici sta aspettando Felix per il solito pokerino, perché «i matrimoni vanno e vengono ma il poker rimane».

Nell’attesa giunge la telefonata di Felix che, disperato, annuncia di essere stato abbandonato dalla moglie. Quando Felix arriva a casa di Oscar, quest’ultimo, per evitare gesti inconsulti da parte dell’amico e anche perché, rivela, «non sopporto vivere da solo», gli propone di andare a stare a casa sua. Ma la convivenza tra un disordinatissimo Oscar e un ordinatissimo, al limite dell’ossessione, Felix, si rivelerà molto difficile. Questo incontro-scontro quotidiano darà vita a continue ed esilaranti gags, quelle che hanno reso la commedia del grande drammaturgo americano un successo mondiale. Sul palco con Guidi e Ingrassia anche Fabrizio Corucci, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto, Claudia Tosoni e Chiara Ruta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.