Cerca

nel fine settimana

Andare per fiere e sagre tra ciliegie, zucchine e tinca gobba

Da Pecetto a La Loggia a Poirino (Valfenera): weekend gustoso nel Torinese tra mercati, stand gastronomici e tradizioni locali

Andare per fiere e sagre tra ciliegie, zucchine e tinca gobba

Le ciliegie di Pecetto

Questo fine settimana i piccoli centri nella provincia di Torino si animano con un ricco calendario di sagre e fiere dedicate ai sapori, ai prodotti e alle tradizioni locali. A Pecetto Torinese, noto come “Il paese delle ciliegie”, si celebra domani, domenica 8 giugno, la 110ª Festa della Ciliegia. La manifestazione, che ha radici storiche fin dall’Esposizione Internazionale del 1911, dopo la Cena in Rosso di questa sera in piazza Roma, un appuntamento conviviale su prenotazione, proporrà una mostra-mercato di prodotti agricoli ed enogastronomici. Dalle 8 alle 19, piazza Cavour e le vie del centro saranno animate da bancarelle di espositori e imprenditori agricoli che metteranno in vendita i loro prodotti.

A Trofarello, fino al 9 giugno, prosegue la 27ª Sagra dell’Amarena, protagonista indiscussa, sia in tavola che nei dolci, affiancata da un’ampia selezione di vini, birre, fritti, primi e secondi piatti della cucina piemontese. L’appuntamento per tutti è a piazzale Europa, con stand aperti ogni sera dalle 19 alle 24. Qui si potranno gustare piatti tipici, musica dal vivo e balli popolari, con l’amarena protagonista in tutte le sue declinazioni.

Ma domani, a La Loggia, torna anche la 21ª Fiera del Cössòt, dedicata allo zucchino. Dalle 8 alle 19, piazza Cavour e le vie del centro ospiteranno bancarelle di espositori e agricoltori. La giornata sarà ricca di attività per grandi e piccini, incluse dimostrazioni di ferratura dei cavalli, laboratori e il “Battesimo della sella”. Non mancheranno esposizioni di attrezzi agricoli d’epoca, musica country e la presenza degli sbandieratori di Borgo San Lazzaro. L’ingresso è gratuito.

Infine, a Valfenera, frazione di Poirino, tutto il fine settimana è dedicato alla Sagra della Tinca Gobba, in concomitanza con la Festa di Primavera. I visitatori potranno deliziarsi con grigliate di piatti tipici, street food, birrerie artigianali, musica e intrattenimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.