Cerca

fuori porta

Andar per sagre nel fine settimana: ecco dove...

Sagre di pasta, salumi e gnocco fritto tra musica e tradizioni nel Torinese

Andar per sagre nel fine settimana: ecco dove...

Tutto pronto a Devesi (frazione di Ciriè) per la Sagra del Salame di Turgia

Questo weekend si preannuncia ricco di eventi per gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali. Diverse località del Torinese si animeranno con sagre dedicate a specialità gastronomiche uniche, offrendo una buona occasione per scoprire sapori autentici e divertirsi in compagnia.

Per gli amanti della pasta, l’appuntamento è a Giaveno, in via Ospedale, dove da oggi a domenica 6 luglio si celebra la 43ª edizione di Spaghettopoli, la Sagra dello Spaghetto che promette un viaggio culinario tra dieci diversi sughi: dall’immancabile aglio, olio e peperoncino al più sfizioso peperoni e salsiccia, passando per burro e salvia e puttanesca. Ogni sera, poi, Spaghettopoli si trasformerà in un palco a cielo aperto con spettacoli musicali gratuiti per tutti.

La frazione Devesi di Ciriè si prepara invece ad accogliere la Sagra del Salame di Turgia, un evento che celebra uno dei prodotti più rappresentativi della gastronomia locale. Conosciuto anche come “Salam ëd Turgia” in piemontese o “Salàm eud Tueurdji” in francoprovenzale, questo salume è preparato con carne di vacca, lardo e pancetta suina, insaccato nel caratteristico budello torto di bovino, dove il nome “Turgia” indica una vacca sterile o giovane, giunta alla fine della sua carriera riproduttiva. La sagra si protrarrà fino a lunedì 30 giugno in località Colombari, in concomitanza con la festa patronale di San Pietro Apostolo. Oltre alle degustazioni, il programma prevede musica dal vivo, spettacoli e animazioni per tutti i gusti: stasera ci sarà la discoteca mobile Energia, domani sarà la volta di Luca Giordano e lunedì 30 giugno l’orchestra di Enrico Negro chiuderà la manifestazione. Non mancheranno momenti di puro divertimento come il “Chupito San Peru” e la tradizionale gara di tiro alla fune.

Infine, a Bruino, presso il Pala Insieme è tempo della Sagra del gnocco fritto da gustare in tutte le sue versioni, sia salate che dolci, insieme a un’ampia selezione di birre artigianali. L’intrattenimento musicale sarà garantito da performance live e dj set “Discomania”, con musica che spazia dagli anni '70 ad oggi, mentre domani ci sarà l’esibizione de “Il Segno”, la cover band ufficiale de I Nomadi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.