Cerca

Eventi Torino

Impro_Ring torna a Torino: il 9 luglio performance multidisciplinare a Via Baltea 3

L’evento promosso da COORPI nell’ambito del progetto SpOnde coinvolge danza, musica, teatro e arti visive. Ingresso libero

Impro_Ring torna a Torino

Il 9 luglio performance multidisciplinare a Via Baltea 3

Mercoledì 9 luglio 2025, a partire dalle ore 18:30, si svolgerà presso il Community Hub di Via Baltea 3 a Torino una nuova edizione di IMPRO_RING, progetto artistico multidisciplinare ideato da Raffaele Irace. L'iniziativa, a ingresso libero, è promossa da COORPI nell'ambito di SpOnde – Spazi e servizi per l’autodeterminazione, un intervento sostenuto dalla Città di Torino attraverso il bando IMPATTO PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027.

IMPRO_RING si configura come un’esperienza partecipativa che integra diverse espressioni artistiche: danza, teatro, musica e pittura. L’obiettivo è favorire la partecipazione attiva e inclusiva del pubblico e creare uno spazio di dialogo tra linguaggi performativi e arti visive, attraverso un approccio basato sull’improvvisazione e la sperimentazione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da COORPI (@coorpi)

Il programma prevede interventi artistici a cura di:

  • Eko Dance Project (direzione artistica di Pompea Santoro) e Francesca Raballo con performance di danza contemporanea;

  • Simona Brunelli con una proposta di danza africana contemporanea;

  • Barbara Menietti e MUL Collective con esibizioni di hip hop;

  • contributi da parte di realtà attive nel Community Hub, tra cui il Collettivo Enchiridion, Alessandro Rivoir, Jazz School Torino e Radio Banda Larga.

La serata culminerà con “Impro_Ring all-in”, una performance collettiva che riunirà tutti gli artisti presenti in un’azione scenica condivisa e aperta anche alla partecipazione del pubblico. L’impostazione del progetto mira a creare un “ring” simbolico come spazio d’incontro tra pratiche corporee, sonore e visive, favorendo l’interazione tra artisti, spettatori e contesto urbano.

L’evento si inserisce nel quadro delle attività del progetto SpOnde, che intende promuovere l’autonomia e la partecipazione attiva delle giovani generazioni (18-35 anni) nel quartiere Barriera di Milano. Il Community Hub di via Baltea 3 si propone come snodo territoriale per la co-progettazione di servizi, attività culturali e percorsi di crescita, contribuendo alla valorizzazione delle risorse locali e alla rigenerazione sociale dell’area.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.