Cerca

Film e incassi

Estate di cinema: blockbuster e grandi ritorni accendono il box office 2025

Quasi niente ferie per le sale cittadine, troppi titoli per il grande pubblico

Estate di cinema: blockbuster e grandi ritorni accendono il box office 2025

I Fantastici 4

Lo spettacolare film “I Fantastici 4: Gli inizi”, da poche ore nelle sale italiane, è solo l'ultimo dei tanti blockbuster che stanno affollando e arricchendo l'estate cinematografica del 2025, segnata ogni settimana da almeno una grande uscita e con un box office riempito di titoli hollywoodiani che garantiscono spettacolarità, effetti speciali e divertimento.

La tendenza dell'estate è iniziata ai primi di giugno, dopo un maggio davvero deludente per tutti in termini di incassi. Dal nuovo “Dragon Trainer” realizzato con attori in carne e ossa al nuovo cartoon della Pixar, “Elio”, e poi “F1”, con uno scatenato Brad Pitt sulle piste di Formula 1, per arrivare fino a “Jurassic World – La rinascita”, in cui i dinosauri sono affiancati dalla nuova entrata, Scarlett Johansson, senza dimenticare il nuovo “Superman” e la ripartenza della saga horror anni Novanta di “So cosa hai fatto”. Ogni settimana puntale è arrivato un titolo per il grande pubblico.

Questa nuova tradizione non ha intenzione di fermarsi: l'attesa è crescente per l'uscita mercoledì 30 luglio del remake della spassosa commedia “Una pallottola spuntata”, in cui l'attore Liam Neeson riprende il ruolo che ha reso immortale la comicità di Leslie Nielsen (nel nuovo lavoro sono rispettivamente figlio e padre, con la stessa propensione a risolvere casi distruggendo tutto intorno a loro senza quasi accorgersene...). La promozione del film in questi giorni è anche aiutata dal gossip sull'innamoramento, vero o presunto, tra Neeson e la sua co-protagonista Pamela Anderson...

Le numerose e regolari uscite di nuovi titoli stanno facendo ritardare, quando non annullare, le consuete chiusure per ferie dei cinema che fino a qualche anno fa erano l'incubo dei cinefili cittadini. Solo il cinema Massimo ha chiuso finora, mentre il Romano e l'Eliseo lo faranno a partire da lunedì 28 luglio: sono le sale con una programmazione più autoriale a potersi “permettere” in questa stagione un po' di riposo, per le altre la quantità di uscite capaci di sbigliettare è troppo golosa per potervi rinunciare.

L'estate è alla sua metà, all'incirca, e ancora tanto cinema è in arrivo: dal nuovo capitolo di "Hellboy" al secondo della commedia Disney "Quel pazzo venerdì", ancora con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan, dagli squali assassini di “Dangerous animals” alla saga animata di “Troppo cattivi 2”, senza dimenticare che a fine agosto arrivano “I Puffi”, con il nuovo film (in originale doppiato anche da Rihanna) girato in parte anche a Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.