Cerca

Ciak si gira!

Luca Guadagnino è già arrivato in città per il suo film sull'AI, poi toccherà a Nanni Moretti

A Torino un Ferragosto con i big del cinema internazionale, casting ancora aperti e qualche sorpresa

Guadagnino

Luca Guadagnino e Nanni Moretti

L'estate del 2025 prosegue la tendenza degli ultimi mesi, con i grandi nomi del cinema italiano e internazionale a Torino per girare i loro film: dopo aver osservato da vicino il lavoro di Paolo Sorrentino (il suo “La Grazia”, girato sotto la Mole e interpretato da Toni Servillo, aprirà la Mostra di Venezia a fine agosto), prima Susanna Nicchiarelli – tra le montagne della Valsusa con “Giorni felici” – e ora Luca Guadagnino sono stati accolti dalla Film Commission Torino Piemonte per loro nuove opere. E molto altro sta arrivando: ma andiamo con ordine.

Guadagnino, che sarà anche lui a Venezia – ma fuori concorso – con “After the Hunt”, in cui ha diretto niente di meno che Julia Roberts, è già da diversi giorni in città per le riprese di “Artificial”, che si protrarranno fino al 31 del mese. Nel cast spiccano i nomi dell'ex Spider-Man Andrew Garfield e di Monica Barbaro, attrice statunitense candidata all'Oscar quest'anno per la sua interpretazione di Joan Baez nel film “A complete unknown”.

“Artificial”, dalle indiscrezioni giunte finora, dovrebbe essere una commedia ambientata nel mondo dell’intelligenza artificiale, incentrata sull’azienda Open AI di Sam Altman. Le riprese vanno avanti ma il casting ancora non è chiuso: si stanno in particolare preparando scene importanti per il 19 e 20 agosto per cui si cercano ragazzi maschi tra i 18 e 25 anni, di Torino, con esperienza di recitazione, senza doppi tagli rasati, senza capelli troppo lunghi, senza mullet. Sul sito fctp.it tutti i dettagli.

A settembre inizierà poi le riprese del nuovo film, “Succederà questa notte”, Nanni Moretti: tra Roma e la Spagna, il set arriverà qualche giorno anche a Torino. Moretti ama tenere il mistero sui suoi progetti, ma molte cose si sanno già: la storia è tratta da un testo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo (come già “Tre piani”), a interpretarla sono stati chiamati Jasmine Trinca e Louis Garrel, ma nel cast figurano anche Angela Finocchiaro, Elena Lietti, Antonio De Matteo, Andrea Lattanzi, Hippolyte Girardot, Pietro Ragusa e Paolo Sassanelli.

Non solo cinema, ma anche televisione: concluse per sempre, purtroppo, le avventure di “Cuori” e de “La legge di Lidia Poet”, entrambe durate tre stagioni, sembra che il destino di un'altra serie medical molto amata dal pubblico, “Doc – Nelle tue mani”, possa essere torinese.

Il primo ciak è previsto secondo alcune fonti per il 25 agosto, tra le location oltre Milano e Roma anche Torino: avranno influito le origini sabaude di Luca Argentero, che interpreta il protagonista Andrea Fanti? Nulla si sa di ufficiale al momento, ma la serie ripartirà in questa quarta stagione dalla scelta di Fanti di lasciare il proprio posto di primario. Per vederla in tv, però, bisognerà probabilmente aspettare il 2027.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.