Cerca

Musica

I Gorillaz annunciano un nuovo album e un tour: "The Mountain" in arrivo nel 2026

Ecco la tracklist e le date dei concerti per il nono album della band virtuale

I Gorillaz annunciano un nuovo album e un tour

Arte promozionale per il nuovo album "The Mountain"

I Gorillaz hanno finalmente svelato il loro atteso nuovo album, The Mountain, in uscita il 20 marzo 2026, accompagnato dal primo singolo The Happy Dictator con gli Sparks. Il nono disco della band virtuale britannica guidata da Damon Albarn e Jamie Hewlett arriva a due anni da Cracker Island e include 15 brani arricchiti da una lunga lista di collaboratori: tra loro Paul Simonon (ex Clash), Johnny Marr (Smiths), Black Thought, Trueno, Yasiin Bey, Omar Souleyman, gli Idles, Bizarrap e artisti scomparsi come Bobby Womack e Tony Allen. La produzione è firmata dai Gorillaz insieme a James Ford, Samuel Egglenton e Remi Kabaka Jr., con il contributo di Bizarrap in Orange County.

L’album riflette influenze multiculturali, registrato tra Londra, il Devon, l’India, la Siria e gli Stati Uniti, e contiene brani in cinque lingue: inglese, arabo, hindi, spagnolo e yoruba. Secondo il comunicato ufficiale, i membri fittizi Murdoc, Russel, 2D e Noodle hanno lasciato la fama globale per immergersi nei ritmi mistici e nelle tradizioni musicali dei Paesi visitati, esplorando i “terreni montuosi” della vita, mentre la grafica di Jamie Hewlett racconta il soggiorno indiano del collettivo. La cover sarà disponibile anche in libro e come raccolta di stampe.

Il tour UK & Ireland Arenas partirà il 21 marzo 2026 a Manchester e toccherà le principali arene di Regno Unito e Irlanda fino al 20 giugno, quando la band chiuderà l’avventura al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, con Sparks e Trueno come ospiti speciali. La prevendita dei biglietti per la mailing list inizierà il 17 settembre, mentre la vendita generale sarà disponibile dal 19 settembre.

La tracklist, già presentata in un concerto "phone free" durante la residency per il 25° anniversario della band alla Copper Box Arena, è stata condivisa dalla band:

The Mountain (feat. Dennis Hopper, Ajay Prasanna, Anoushka Shankar, Amaan Ali Bangash, Ayaan Ali Bangash)
The Moon Cave (feat. Asha Puthli, Bobby Womack, Dave Jolicoeur, Jalen Ngonda, Black Thought)
The Happy Dictator (feat. Sparks)
The Hardest Thing (feat. Tony Allen)
Orange County (feat. Bizarrap, Kara Jackson, Anoushka Shankar)
The God of Lying (feat. IDLES)
The Empty Dream Machine (feat. Black Thought, Johnny Marr, Anoushka Shankar)
The Manifesto (feat. Trueno, Proof)
The Plastic Guru (feat. Johnny Marr, Anoushka Shankar)
Delirium (feat. Mark E. Smith)
Damascus (feat. Omar Souleyman, Yasiin Bey)
The Shadowy Light (feat. Asha Bhosle, Gruff Rhys, Ajay Prasanna, Amaan Ali Bangash, Ayaan Ali Bangash)
Casablanca (feat. Paul Simonon, Johnny Marr)
The Sweet Prince (feat. Ajay Prasanna, Johnny Marr, Anoushka Shankar)
The Sad God (feat. Black Thought, Ajay Prasanna, Anoushka Shankar)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.