l'editoriale
Cerca
In Crimea
24 Settembre 2025 - 06:44
Quest’anno sarà “untitled”. Quest’anno sarà semplicemente Flashback Art Fair. Per la sua 13esima edizione la fiera che riunisce sotto un unico tetto l’arte antica e l’arte contemporanea ha scelto di non avere un titolo. «Una scelta consapevole - spiega Stefania Poddighe che con Ginevra Pucci questa fiera ha ideato e dirige dal 2002 - perché in questo momento storico ci sembra poco pertinente dare delle etichette. Perché questo è uno spazio di accoglienza, di contenuti, di pensiero, libero da etichette e imposizioni».
Lo spazio è quello di Flashback Habitat di corso Giovanni Lanza 75, nel cuore della Crimea, che nella settimana dell’arte torinese accoglierà, come fa ormai da quattro anni, una rassegna «senza limiti, senza confini, senza tempo». Dove il passato è presente e il presente è passato in un continuo flashback.
Lo farà dal 30 ottobre al 2 novembre prossimo, quando una quarantina di gallerie nazionali e internazionali - «ce ne saranno alcune che non sono mai state viste in Italia» sottolineano gli organizzatori - abiteranno le sale dell’ex brefotrofio offrendo una raffinata vetrina sull’arte passata e presente, attraversando epoche e movimenti artistici diversi.


Ad accompagnare quest’anno la rassegna è una nuova immagine guida a firma di Antonello Bulgini, fratello del direttore artistico di Flashback Habitat Alessandro Bulgini. L’immagine riporta due opere dell’artista scomparso, “Iafet” e “Mister Marshmallow”. «Non è solo un omaggio affettivo - afferma Alessandro -, ma una scelta in perfetta sintonia con lo spirito di Flashback, che è un habitat di relazioni umane oltre che artistiche».
Ricco e articolato il public program che precede, affianca e segue la rassegna: mostre, installazioni, visite guidate, talk, performance, laboratori.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..