l'editoriale
Cerca
Diva
26 Novembre 2025 - 05:10
Franco Nero e Vanessa Redgrave
«Franco, come here, vieni qui!», «Vengo, cara»: si potrebbe riassumere in queste due battute l’essenza della partecipazione al Torino Film Festival numero 43 di una delle coppie più belle e innamorate del cinema internazionale, quella composta da Vanessa Redgrave (a lei sono stati consegnati ieri il Premio Stella della Mole alla carriera e il Premio speciale Fondazione Crt) e Franco Nero. L’occasione, oltre al premio, è stata data da “The Estate”, film scritto, diretto e co-prodotto da Carlo Gabriel Nero, figlio della coppia. «Siamo felicissimi di essere qui – ha confidato l’attore – e devo confidare un segreto: ringrazio il direttore del Tff, Giulio Base, per aver scelto Paul Newman come immagine del festival. Lo adoravo da ragazzo: ricordo che insieme a Vanessa (lei era incinta proprio di Carlo Gabriel, era il 1969) eravamo a una festa a Hollywood a casa di Jean Seberg e lui mi si è avvicinato per chiedermi un autografo per sua figlia, che era mia fan. Anche lui era lì insieme a sua moglie, Joanne Woodward, ne ho un ricordo meraviglioso».
Dame Vanessa Redgrave, elegantissima, è arrivata al cinema in sedia a rotelle a causa di motivi di salute (anche nel film il suo personaggio è costretto sulla sedia): «Sono molto felice di questo premio, sì, ma le emozioni che proverò le potrò raccontare solo quando lo avrò tra le mani. Mi piace sempre molto lavorare accanto a Franco. E fatemi un piacere: non dite solo che mi ha diretto mio figlio, lui è prima di tutto un regista, poi è anche mio figlio».
Tutto “The Estate” è un affare di famiglia, per i Nero: nel cast è presente la moglie di Carlo Gabriel, l’attrice Jennifer Wiltsie, e ci sono anche i loro figli. «Da anni volevo affrontare il tema dei problemi socio-economici che la nostra società sta affrontando: poi è nata l’idea di questo thriller, questa trama familiare aristocratica mi è parsa perfetta».
Vincitrice di numerosi premi, tra cui un Premio Oscar come miglior attrice non protagonista per il film “Giulia” del 1977, due Golden Globe, un Tony Award, un Primetime Emmy Award, un Olivier Award e il Leone d’Oro alla carriera a Venezia, Redgrave è parsa emozionata soprattutto per vedere celebrata la sua unione con Franco Nero e il successo del figlio. «Siamo entusiasti per lui – commenta Nero – anche perché sappiamo quanto ci teneva a fare questo film da regista. Mi sono messo umilmente al suo servizio: il mio personaggio è un maggiordomo, che dice pochissime parole ma sempre molto sagge. Mentre Vanessa è la coscienza di questa storia».
La seconda e ultima replica del film “The Estate” al Tff numero 43 è in programma mercoledì 26 alle 22 al cinema Romano.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..