l'editoriale
Cerca
Televisione
09 Dicembre 2025 - 05:45
Un frame dal film
L'appuntamento da non perdere è fissato per oggi, martedì 9 dicembre, alle ore 15,25, quando su Raitre andrà in onda per la prima volta in assoluto il documentario “Storia di una leggenda. Pininfarina”, scritto e diretto da Marina Loi e Flavia Triggiani.
«Quella della Pininfarina è una storia ricca di fascino – spiega la regista e produttrice Flavia Triggiani – che possiede gli elementi leggendari tipici delle grandi sfide e che nel suo percorso si intreccia con la grande storia del nostro paese e del territorio italiano e piemontese».
Il documentario restituisce in chiave cinematografica la leggenda Pininfarina, intrecciando design, impresa e racconto identitario con la storia di una famiglia italiana che, di generazione in generazione, ha saputo creare un marchio diventato iconico nel mondo.
«Abbiamo scoperto un tesoro di ricordi che ci restituiscono lo spirito del tempo del secolo scorso. Avere un archivio così esclusivo a disposizione, oltre ad altri importanti archivi utilizzati come le Teche Rai e l’Istituto Luce, conferisce un valore immenso al documentario che fa compiere al pubblico un incredibile viaggio tra passato e presente nella storia sociale, nel costume, nella bellezza e nello stile italiano riconosciuto in tutto il mondo».
Quello della Pininfarina è stato un sogno cominciato nel 1930 con il fondatore Battista detto “Pinin”, che ha portato alla realizzazione di automobili passate alla storia e alla declinazione dei valori del design Pininfarina nell’architettura, nel product design, nella mobilità a tutto tondo. In un percorso lunghissimo e irripetibile, Pininfarina ha collaborato con marchi del calibro di Ferrari, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Ford, Honda, Mercedes-AMG, Peugeot, Frecce Tricolori, Arma dei Carabinieri, Bovet, Snaidero, De Rosa e molti altri, lasciando una traccia indelebile nella storia del design, con il suo stile elegante e senza tempo.
Per costruire il racconto, i registi hanno raccolto una serie di testimonianze inedite, da Piero Ferrari a Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, da Luca Cordero di Montezemolo a Lapo Elkann, da Giuseppe Lavazza ad Arturo Merzario, dal cantante Mario Biondi alla signora Giorgia Pininfarina, moglie di Sergio.
«L’obiettivo era raccontare una vicenda unica, tipicamente italiana ma di fama internazionale, lunga quasi un secolo, di indubbio appeal, che si interseca con i grandi eventi della storia italiana, dalla guerra al boom economico, dalla austerity conseguente alla crisi energetica degli anni Settanta alle rivoluzioni tecnologiche degli ultimi decenni», aggiunge la regista e autrice Marina Loi.
Dopo la programmazione su Raitre, “Storia di una leggenda. Pininfarina” sarà disponibile gratuitamente su RaiPlay.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..