Cerca

Le feste

Torino fa il pieno nei musei: oltre 45 mila visitatori nel ponte dell’Immacolata

Boom alla Mole, affluenza in crescita al MAUTO, sold out a Venaria e Musei Reali

Torino fa il pieno nei musei: oltre 45 mila visitatori nel ponte dell’Immacolata

Torino inaugura la stagione natalizia con un pienone nei suoi musei. Nel lungo weekend del ponte dell’Immacolata - da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025 - i principali poli culturali della città e dell’area metropolitana hanno registrato un’affluenza di visitatori complessiva superiore alle 45 mila presenze. A guidare la classifica è stato il Museo Nazionale del Cinema, che ha accolto 12mila visitatori in tre giorni, con una media di 4mila ingressi al giorno alla Mole Antonelliana. “Un dato importante che conferma il nostro museo come una delle mete più visitate della città e della regione”, hanno ricordato il presidente Enzo Ghigo e il direttore Carlo Chatrian. Buone notizie anche per il Museo Nazionale dell’Automobile, che ha registrato 4.600 presenze nel ponte dell’Immacolata, affiancate dai 400 visitatori del Centro Storico Fiat. Un risultato in crescita rispetto all’anno precedente, quando il Mauto, nelle date equivalenti, si era fermato a 2.692 ingressi.

La Reggia di Venaria ha chiuso i tre giorni con 6.600 visitatori paganti, sostenuta dal ricco calendario della rassegna “Immaginaria”, che accompagnerà il pubblico fino all’Epifania con appuntamenti speciali e aperture serali. Anche i Musei Reali hanno mostrato numeri particolarmente positivi: tra sabato e lunedì sono stati emessi 11.762 biglietti, di cui 10.130 per le collezioni permanenti e per la mostra dossier dedicata al “divino” Guido Reni, e 1.632 per l’esposizione su Orazio Gentileschi alle Sale Chiablese. A questi dati si aggiungono le 4.563 presenze registrate nei Giardini Reali attraverso il sistema digitale di rilevamento. In crescita anche le sedi della Fondazione Torino Musei. La GAM ha registrato 3.079 ingressi, il MAO ha raggiunto quota 4.790 e Palazzo Madama ha accolto 3.042 visitatori. Complessivamente, le tre sedi hanno totalizzato 10.911 biglietti staccati nel ponte festivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.