Cerca

L'iniziativa

All’Enologica di Alba nuova Borsa di Studio per antichi mestieri: i due vincitori si aggiudicheranno 250 euro ciascuno

In memoria di Pasqualino Busso e Mario Costa prende piede, per il terzo anno consecutivo, l'iniziativa

All’Enologica di Alba nuova Borsa di Studio per antichi mestieri: i due vincitori si aggiudicheranno 250 euro ciascuno

Per il terzo anno consecutivo, l’Unione Ex-Allievi della Scuola Enologica di Alba, insieme al Dipartimento di Lettere dell’IIS "Umberto I" di Alba, ripropone la Borsa di Studio dedicata a Pasqualino Busso e Mario Costa, allievi dell’Enologica assassinati dai nazifascisti. Un invito a trasformare la memoria in scrittura, attraverso il tema: "Langhe Roero e Monferrato – Antichi mestieri scomparsi o rari".

La finalità è chiara: stimolare la scrittura creativa e dare voce ai giovani dell’Enologica, valorizzandone talento e radici. La giuria, nominata dall’Unione Ex-Allievi, selezionerà i lavori più significativi e premierà i due testi più creativi e originali, uno in versi e uno in prosa. Ai vincitori andranno due assegni del valore di 250 euro ciascuno.

La cerimonia di premiazione di terrà il 19 dicembre 2025, a partire dalle 10:00, presso l'IIS "Umberto I".

Sono chiamati a partecipare classi intere o singoli studenti dell'istituto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.