Cerca

L'EVENTO

Ascoltami, comunicare davvero con i propri figli: a Canale una serata per mamme e papà

Incontro per genitori con la psicologa Chiara Adduci su ascolto ed emozioni

La scuola "per genitori" (e non solo): nasce Faro Futuro. Ecco di cosa si tratta

Sarà dedicato al potenziamento del dialogo in ambito familiare l'incontro formativo "Ascoltami, comunicare davvero con i propri figli", in programma questa sera, martedì 16 dicembre, presso il salone dell’Istituto Comprensivo di viale del Pesco a Canale. L’appuntamento si terrà dalle ore 20:00 alle 21:30 ed è aperto ai genitori di figli di ogni fascia d’età.

L’iniziativa è promossa dall'Istituto Comprensivo di Canale, con il supporto del Comune e della Cooperativa Alice. L'obiettivo primario è rimettere al centro la parola, l’ascolto e la costruzione di un dialogo efficace e di una relazione di fiducia tra adulti e giovani.

La serata sarà condotta dalla dottoressa Chiara Adduci, che guiderà i partecipanti attraverso un percorso pratico e interattivo finalizzato allo sviluppo di competenze di ascolto empatico e di comunicazione chiara.

Tra i temi centrali che saranno trattati figurano l'importanza dell’ascolto attivo (con l’illustrazione di tecniche ed esercizi specifici), le strategie per prevenire incomprensioni e conflitti, e il riconoscimento delle emozioni, con un focus sul "dare un nome" a ciò che si prova. Verrà inoltre analizzato l'impatto delle parole sulla relazione, distinguendo quelle che facilitano il confronto da quelle che possono irrigidire la comunicazione e generare distanza.

Per agevolare la partecipazione dei genitori, è stato organizzato un servizio di animazione dedicato ai bambini più piccoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.