Cerca

L'INIZIATIVA

Legambiente Alba chiama i volontari: al via le Giornate ecologiche 2026

Volontari, scuole e famiglie di Tanaro sono chiamati a partecipare per difendere l'acqua e la biodiversità

Legambiente Alba chiama i volontari: al via le Giornate ecologiche 2026

Lungo le sponde del fiume Tanaro esiste una costanza silenziosa fatta di guanti, sacchi e dedizione, capace di parlare più di mille proclami ambientali. Da anni i volontari della sezione albese di Legambiente presidiano il greto e i sentieri, impegnandosi in una pulizia sistematica che restituisce dignità e sicurezza ai luoghi più fragili del territorio. Questa instancabile opera di bonifica si prepara ora a un nuovo salto di qualità con la programmazione delle Giornate Ecologiche 2026. L’associazione sta definendo proprio in queste settimane il calendario delle uscite, invitando l'intera comunità a farsi avanti per dare il proprio contributo concreto.

L’appello non è rivolto solo agli esperti, ma a cittadini, famiglie, scuole e gruppi sportivi che abbiano voglia di mettere a disposizione anche solo poche ore del proprio tempo. Ogni intervento permette di rimuovere plastica, vetro e rifiuti ingombranti che, oltre a deturpare il paesaggio, rappresentano un rischio costante per la fauna e la salute dei corsi d’acqua. Partecipare a queste giornate significa non solo ripulire un tratto di sponda o una radura, ma diventare parte di un gesto di comunità che promuove il rispetto per l'ambiente e combatte l'inciviltà dell'abbandono dei rifiuti attraverso l’esempio pratico.

Le nuove date saranno divulgate nelle prossime settimane, ma la macchina organizzativa è già in moto per raccogliere le adesioni e preparare i materiali necessari. Legambiente Alba invita chiunque voglia fare la differenza a segnalare la propria disponibilità, sottolineando come la cura del territorio sia una responsabilità comune che parte da un gesto alla portata di tutti. È un’occasione preziosa per conoscere meglio le aree naturali che ci circondano e per educare le nuove generazioni a una tutela attiva del suolo e dell'acqua, trasformando un semplice sacco riempito in un potente messaggio di speranza per il futuro del Tanaro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.