l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
25 Dicembre 2025 - 13:40
Lungo le sponde del fiume Tanaro esiste una costanza silenziosa fatta di guanti, sacchi e dedizione, capace di parlare più di mille proclami ambientali. Da anni i volontari della sezione albese di Legambiente presidiano il greto e i sentieri, impegnandosi in una pulizia sistematica che restituisce dignità e sicurezza ai luoghi più fragili del territorio. Questa instancabile opera di bonifica si prepara ora a un nuovo salto di qualità con la programmazione delle Giornate Ecologiche 2026. L’associazione sta definendo proprio in queste settimane il calendario delle uscite, invitando l'intera comunità a farsi avanti per dare il proprio contributo concreto.
L’appello non è rivolto solo agli esperti, ma a cittadini, famiglie, scuole e gruppi sportivi che abbiano voglia di mettere a disposizione anche solo poche ore del proprio tempo. Ogni intervento permette di rimuovere plastica, vetro e rifiuti ingombranti che, oltre a deturpare il paesaggio, rappresentano un rischio costante per la fauna e la salute dei corsi d’acqua. Partecipare a queste giornate significa non solo ripulire un tratto di sponda o una radura, ma diventare parte di un gesto di comunità che promuove il rispetto per l'ambiente e combatte l'inciviltà dell'abbandono dei rifiuti attraverso l’esempio pratico.
Le nuove date saranno divulgate nelle prossime settimane, ma la macchina organizzativa è già in moto per raccogliere le adesioni e preparare i materiali necessari. Legambiente Alba invita chiunque voglia fare la differenza a segnalare la propria disponibilità, sottolineando come la cura del territorio sia una responsabilità comune che parte da un gesto alla portata di tutti. È un’occasione preziosa per conoscere meglio le aree naturali che ci circondano e per educare le nuove generazioni a una tutela attiva del suolo e dell'acqua, trasformando un semplice sacco riempito in un potente messaggio di speranza per il futuro del Tanaro.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..