Cerca

L'iniziativa

Roberta Bruzzone, Stefania Andreoli e Giuseppe Lavenia: riparte la Scuola per Genitori nel Cuneese

torna la Scuola per Genitori: il primo appuntamento ad Alba il 16 gennaio con Stefania Andreoli al Teatro Sociale

Roberta Bruzzone, Stefania Andreoli e Giuseppe Lavenia: riparte la Scuola per Genitori nel Cuneese

Il sipario si alzerà ad Alba, venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 20:30, presso il prestigioso Teatro Sociale “G. Busca”. La serata inaugurale vedrà il ritorno di una delle figure più autorevoli nel panorama psicoterapeutico italiano, Stefania Andreoli, che affronterà un tema di stretta attualità: “Tra Boomer e Generazione Alpha. Un gap culturale da colmare di nuovi significati”.

L'incontro si focalizzerà sulla necessità di superare lo scontro generazionale per costruire nuovi ponti di senso. Se il modello adulto del passato era ancorato a certezze lavorative e ruoli sociali definiti, l'età adulta contemporanea vive una fase di profonda ridefinizione. La sfida proposta è quella di trasformare la distanza tra genitori e figli in un'opportunità di ascolto attivo, riducendo le incomprensioni reciproche.

La Scuola per Genitori proseguirà il suo cammino toccando altri due centri nevralgici della provincia, affrontando temi cruciali come il benessere digitale e la sicurezza online. Il 18 febbraio a Cuneo, al Cinema Monviso, sarà ospite lo psicologo Giuseppe Lavenia con Bambini e adolescenti digitali in cui sarà analizzato l'impatto degli smartphone e dei social sulla salute emotiva dei ragazzi, cercando di tracciare il confine tra uso consapevole e dipendenza tecnologica. Un mese dopo, il 18 marzo, a Mondovì al Teatro Baretti sarà la volta della criminologa Roberta Bruzzone con Il lato oscuro della rete, dove saranno offerti strumenti pratici per riconoscere i rischi delle interazioni online, dai pericoli del cyberbullismo alle insidie dei social media, con un focus sulla tutela legale e psicologica dei minori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.