l'editoriale
Cerca
EVENTI
14 Gennaio 2026 - 10:50
Il fine settimana del 16, 17 e 18 gennaio 2026 segna il risveglio delle tradizioni popolari in tutto il Piemonte, in un equilibrio perfetto tra devozione e festeggiamenti profani. Il fulcro delle celebrazioni sarà la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, che vedrà il Torinese protagonista di un fitto calendario di benedizioni sul sagrato e falò propiziatori. Località come Bricherasio, Locana, Cuorgnè e Nole rinnoveranno i riti agricoli, mentre nella suggestiva cornice della Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso a Buttigliera Alta l'atmosfera si farà solenne.
Il culto si estenderà con forza anche nel Novarese, tra Cerano e Carpignano Sesia, e nei capoluoghi di Asti e Alessandria. Parallelamente, domenica 18 gennaio a Bene Vagienna, nel Cuneese, tornerà la Fiera della Beata Paola: un appuntamento che unisce mercati biologici, falconeria e cortei storici, dove la tradizione culinaria sarà rappresentata dalla "Soma d’ai", il classico pane all'aglio e olio tipico della cucina contadina piemontese.
Mentre le campagne onorano i santi, nei centri urbani iniziano a risuonare i primi tamburi del Carnevale. Nel Vercellese e in Valsesia la stagione entra ufficialmente nel vivo già da venerdì 16 con le veglie rionali, culminando sabato con il "Gir dal Pais" a Serravalle Sesia e la consegna delle chiavi della città a Quarona. Domenica 18 sarà la volta dell'atteso Palio dei Rioni a Varallo, con la spettacolare corsa dei carretti, e delle prime storiche fagiolate come quella di Guardabosone. Anche il Torinese non resterà a guardare: i motori dei carri e le prime sfilate scalderanno l'atmosfera ad Agliè, Scalenghe, Borgofranco d’Ivrea e Vigone. Sarà un weekend di transizione, dove il calore dei falò invernali lascerà gradualmente spazio al lancio dei primi coriandoli, offrendo ai piemontesi e ai turisti un mosaico di opportunità per riscoprire il territorio tra gusto, storia e divertimento.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..