l'editoriale
Cerca
Il tour
19 Gennaio 2026 - 20:30
Il Castello di Racconigi, storica residenza sabauda e patrimonio mondiale dell’UNESCO, si mostra al pubblico sotto una luce inedita, trasformandosi in una narrazione che intreccia storia e cinema. In occasione dell’iniziativa nazionale “Domenica al Museo”, l'Ufficio Turistico di Racconigi ha deciso di riportare l'attenzione sul fascino del cineturismo: nella giornata di domenica 1 febbraio, i visitatori potranno partecipare a un percorso speciale studiato per esplorare i retroscena di questa icona architettonica, divenuta nel tempo un palcoscenico d'eccellenza per registi di fama internazionale.
Il maniero di Racconigi non è solo un luogo della memoria di corte, ma una location cinematografica vibrante. Grazie alla costante collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, il Castello ha ospitato numerose produzioni di prestigio, adattando i suoi suntuosi ambienti a narrazioni diverse: dalla serie Netflix “La legge di Lidia Poët”, a “Elisa di Rivombrosa” e pellicole dedicate a figure storiche legate alla corona, come Mafalda di Savoia e la regina Maria José.
Per la giornata di domenica 1 febbraio sono previsti due turni di visita guidata: il primo alle ore 11:30 e il secondo alle ore 14:45. La particolarità di questo tour risiede nell’uso di supporti digitali: durante il cammino tra le stanze, verranno mostrati frammenti video delle opere girate in loco. Questo permetterà al pubblico di confrontare in tempo reale la magia della finzione cinematografica con la realtà storica degli spazi, approfondendo le tecniche di inquadratura e le ragioni che spingono uno scenografo a scegliere proprio un determinato salone per una scena chiave.
L'appuntamento con il cinema è solo il primo di un ricco calendario di eventi che animeranno il borgo sabaudo nel mese di febbraio. Domenica 12 febbraio è in programma Love tour: Nozze, amori e capricci reali, un itinerario tematico dedicato alle passioni segrete, ai matrimoni combinati e agli scandali che hanno attraversato le corti di un tempo.
Sabato 28 febbraio sarà la volta del terzo appuntamento dei "Royal community urban tour" con "Ospitali, poveri e bambini", che sposterà l'attenzione fuori dal castello, percorrendo le vie della città per raccontare la storia delle istituzioni caritatevoli e della solidarietà territoriale di Racconigi.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..