Cerca

L'addio

Al Samsara di via della Rocca una mostra con gli abiti di Valentino: "Il mio omaggio all'imperatore"

Fino a lunedì in vetrina gli abiti realizzati da Anna Rizzi per la maison. Oggi a Roma i funerali dello stilista

Samsara

Anna Rizzi e alcuni abiti di Valentino

L’ultimo imperatore. Quello che per la gente comune è semplicemente il titolo del biopic su Valentino - il grande stilista scomparso il 19 gennaio, aveva 93 anni, e di cui proprio oggi a Roma si terranno i funerali - per gli addetti ai lavori, per chi ha lavorato con lui, per le tantissime modelle e i Vip che ha vestito, è l’unico sostantivo con cui rivolgersi a uno dei più grandi stilisti della storia della moda che in nome delle bellezza, in quanto eleganza, ha impostato tutta la sua vita.

“Il love beauty, It’s not my fault” (amo la bellezza, non è colpa mia) il motto con il quale si è congedato dalla vita terrena lasciando un’eredità che non andrà perduta.

E l’ultimo imperatore Garavani lo era anche per Anna Rizzi, titolare dell’atelier Samsara di via Della Rocca 19 a Torino, le cui vetrine da ieri (fino a lunedì prossimo) sono state allestite con abiti (in vendita) realizzati dal team della Rizzi per Valentino durante gli anni Novanta e i primi Duemila.

«Esatto - racconta la stilista Anna Rizzi - si parla di una decina di capi, più una serie di mantelli e cappotti in mostra nelle tre vetrine e all’interno dell’atelier. Si tratta di parte dei pezzi che realizzammo su ordinazione per Valentino prima che lui vendesse l’azienda. Lo conobbi attraverso un’impresa che realizzava i tessuti esclusivamente per lui. Sono onorata di avere lavorato per Valentino, sono stati anni d’oro, eravamo invitati sempre alle sue sfilate, tra Roma e Parigi, alle quali partecipavano anche le grandi modelle, da Eva Herzigova, a Carla Bruni e Naomi Campbell».

Amore per il bello e per un gusto che sappia esaltare la femminilità, questi i tratti distintivi “valentiniani” cui Anna Rizzi e Samsara sono rimasti legati ancora oggi.

«Stare a contatto con il Maestro Valentino, osservare la ricerca costante della perfezione - continua la Rizzi - è un’esperienza che mi porterò sempre dentro. Questa esposizione rappresenta un omaggio all’ultimo imperatore da parte di tutto il mio atelier. L’ultimo, esatto, perché uomini come lui non so se ne nasceranno ancora».

I funerali si terranno questa mattina alle 11 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica, sempre a Roma. Dopo la celebrazione, la salma sarà portata al cimitero Flaminio - Prima Porta. E nei giorni scorsi sono state migliaia le persone che hanno omaggiato Valentino nella camere ardente allestita presso la Fondazione dello stilista in piazza Mignanelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.