Cerca

Torino sul set

Stile Dolce & Gabbana, fascino francese: ciak si gira con Vincent Cassel

Ecco le prime immagini ufficiali dell'ex marito della Bellucci in "The Opera!"

Vincent Cassel

L'attore sul set in abiti Dolce & Gabbana

Da alcune settimane giornalisti e curiosi lo stavano cercando per tutta la città, e solo in questi ultimi giorni Torino Cronaca era riuscito a “paparazzarlo”: ora sono arrivate le prime immagini ufficiali di Vincent Cassel, ospite in città fino al prossimo 1° agosto per partecipare alle riprese del film-opera-musical “The Opera!”, diretto, scritto e sceneggiato da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco.

Insieme all'ex-marito di Monica Bellucci, che in questi giorni non si sta facendo mancare le visite ai luoghi più interessanti della città, come il Museo Egizio, e cene nei ristoranti migliori puntualmente raccontate sui social, c'è un cast internazionale che vede la partecipazione tra gli altri di Caterina Murino, Fanny Ardant e dell'icona del cinema di Pedro Almodovar, Rossy De Palma. Ma non solo: il tocco internazionale del film, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte, sarà garantito anche dai costumi di scena realizzati dagli stilisti Dolce & Gabbana.

Il film racconta la storia di due amanti nel giorno delle loro nozze, il mito di Orfeo ed Euridice trasposto nella contemporaneità di un linguaggio narrativo dove la parola, la musica, l’opera, il sound design, la moda e le arti visive si fondono. La colonna sonora comprende le più belle arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, Vivaldi, Boito e Gluck. Così lo descrivono gli autori: «È un film visionario che rompe schemi e idee preconcette sull’opera, sul musical, sul cinema, in un linguaggio nuovo ed emozionale. Parola parlata e cantata si fondono in un’esplosione comunicativa in cui i differenti stili e generi si ibridano con la bellezza del mito, creando un nuovo linguaggio emotivo».

Davide Livermore è uno dei più conosciuti registi d’opera al mondo, l'unico regista nella storia del teatro alla Scala ad aver realizzato quattro prime consecutive, dopo aver diretto a lungo le stagioni del cineteatro Baretti; Paolo Gep Cucco collabora con lui da anni ed è stato anche regista e content creator per Tiziano Ferro nel tour europeo e nel tour negli stadi di Cesare Cremonini e di Marco Mengoni.

Le riprese del film si stanno svolgendo all’interno dei "Prodea Led Studios" di Torino, il primo virtual set cinematografico completo presente in Italia nonché uno dei più innovativi al mondo grazie alla tecnologia LED passo 1.8 mm. Il film si avvale delle tecnologie più innovative: riprese all’interno di un virtual set, utilizzo della SGI e dei VFX per poter raccontare l’incredibile viaggio di Orfeo negli inferi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.