l'editoriale
Cerca
La novità
22 Marzo 2024 - 11:23
Misure stringenti previste nel nuovo Codice della Strada
La Camera ha dato il via libera alla nuova riforma del Codice della Strada: il decreto di legge introduce misure molto stringenti che riguardano gli automobilisti e non solo.
Tra le novità più importanti ci sono le restrizioni previste per tutte le persone che si mettono alla guida pur facendo uso di sostanze stupefacenti. Ogni positività a qualunque tipo di droga è considerata reato, senza che sia più necessario provare il nesso causale fra l’assunzione della sostanza da parte del conducente e la guida del veicolo in stato di alterazione che, invece, per il momento, è ancora richiesto.
Durante i controlli delle Forze dell’Ordine verranno effettuati dei test preliminari salivari sugli automobilisti che, qualora risulteranno positivi, faranno scattare immediatamente la revoca della patente e la sospensione di questa per tre anni.
Molte severe sono anche le conseguenze per chi guida in stato di alterazione dovuto all’uso di alcol: chi ha già avuto precedenti di guida in stato d’ebbrezza e viene ritrovato alla guida con un tasso alcolemico oltre lo 0,8 g/l dovrà rispettare lo 0 g/l come nuovo limite e dovrà installare a bordo della sua automobile l’alcolock, un dispositivo che impedisce l'avviamento del veicolo in caso di tasso alcolemico elevato, per un periodo da 2 a 3 anni.
Il disegno di legge introduce modifiche anche per chi viene sorpreso a guidare mentre usa lo smartphone, con la sospensione della patente che varia da una a due settimane a seconda dei punti residui e multe fino a 1.697 euro, che lieviteranno fino a 2.588 euro in caso di recidiva. Stesso criterio utilizzato anche per gli eccessi di velocità.
Novità anche per la mobilità green, con nuove regole che tutelano maggiormente i ciclisti, sempre soggetti a rischi molto elevati su strada. La riforma prevede l’obbligo per gli automobilisti di mantenere almeno un metro e mezzo di distanza laterale quando effettuano il sorpasso di una bicicletta. Per chi possiede un monopattino elettrico invece, la misura prevede l’obbligo di casco, di targa e di assicurazione, con sanzioni previste tra i 200 e i 400 euro per chi non rispetterà tale obbligo.
Gli episodi di cronaca recente hanno spinto a introdurre novità anche per i neopatentati, a cui è stata vietata la guida di supercar fino a tre anni dal conseguimento della patente. E ancora, i minorenni trovati alla guida sotto effetto di droghe o di alcol non potranno prendere la patente fino ai 24 anni di età.
Nonostante le intenzioni dichiarate di aumentare la sicurezza stradale, l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ha espresso una forte opposizione al nuovo Codice, temendo che alcune delle misure introdotte non siano sufficienti a contrastare efficacemente il fenomeno degli incidenti stradali. La discussione si sposta ora al Senato, dove il testo potrà subire ulteriori modifiche, prima dell'approvazione definitiva.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..