Cerca

Il fatto

Totti a Mosca, atteso il suo arrivo nella "terza Roma"

L’ex capitano della Roma è atteso per un evento sportivo, ma la sua partecipazione scatena polemiche

Totti a Mosca, atteso il suo arrivo nella "terza Roma"

Il cartello a Mosca con su scritto: “L'imperatore sta arrivando nella terza Roma”

Francesco Totti in viaggio verso Mosca: la notizia fa discutere. Da qualche giorno, infatti, circolano immagini di enormi cartelloni pubblicitari con la sua figura iconica da calciatore, che dominano le strade della capitale russa. Tuttavia, nelle ultime ore, la sua partecipazione a un evento in programma per l'8 aprile ha scatenato accese polemiche, con molti che invitano l'ex capitano della Roma a rinunciare al viaggio.

Un'immagine imponente di Totti sta suscitando molta attenzione a Mosca, con la scritta “L'imperatore sta arrivando nella terza Roma” ad accompagnarlo. Una frase carica di significato, che richiama sia l'antica Roma, di cui Totti è considerato un simbolo, sia Mosca, definita “la terza Roma” dopo la caduta di Costantinopoli. L'8 aprile, l’ex numero 10 della Roma è infatti atteso come ospite d’onore all’International Rb Award, un evento promosso da un importante portale russo dedicato a sport e scommesse. Nelle edizioni passate, alla manifestazione hanno partecipato altri leggendari calciatori come Del Piero, Figo e Cafu.

Se da un lato l’evento ha un chiaro scopo commerciale, dall’altro, le reazioni in Italia non si sono fatte attendere. Le polemiche sono esplose a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, che dura ormai da tre anni. Politici e utenti dei social hanno criticato la scelta di Totti, paragonandolo a figure come Pupo e Al Bano, che negli ultimi anni sono stati più volte invitati a esibirsi in Russia. In tanti gli hanno chiesto di rinunciare al viaggio.

Nonostante le numerose richieste di chiarimento, Totti non ha ancora rilasciato dichiarazioni pubbliche né sui social. Secondo fonti vicine all'ex calciatore, l'evento in programma l'8 aprile sarebbe un’occasione puramente commerciale e sportiva, alla quale hanno partecipato, in passato, alcune delle stelle più celebri del calcio internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.