Cerca

Premi letterari

Annunciati i finalisti del "Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025"

La premiazione si terrà alla Bologna Children’s Book Fair, che ogni anno riunisce editori, autori e illustratori da tutto il mondo

 Annunciati i finalisti del "Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025"

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è un prestigioso riconoscimento letterario italiano dedicato alla narrativa per l'infanzia e l'adolescenza. Istituito nel 2016, a settant'anni dalla nascita del celebre Premio Strega, questo premio è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e BolognaFiere-Bologna Children's Book Fair, con il supporto di BPER Banca e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Negli scorsi giorni sono stati selezionati 42 libri che concorreranno quest'anno all'edizione 2025. La selezione delle opere finaliste è stata affidata a un comitato scientifico, composto da Martino Negri, Ilaria Tagliaferri e Virginia Tonfoni (operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l'infanzia), che hanno decretato la terna dei libri finalisti:

  • Ole Könnecke e Nikolaus Heidelbach con "Niente draghi per Celeste", tradotto da Chiara Belliti (Beisler), una storia che indaga con garbo e ironia il rapporto misterioso che lega fratello e sorella, e intanto sdrammatizza il tema antico della paura.

  • Beatrice Masini con "Bambini e giardini", illustrato da Francesca Ballarini (Timpetill), un libro che elenca tutte le cose e le ragioni per cui i bambini e i giardini si assomigliano così tanto.

  • Cristiana Pezzetta e Sylvie Bello con "La bambina e l’orsa" (Topipittori), una storia che arriva dritta dalla Grecia del V secolo a.C., dal piccolo villaggio di Brauron sulla costa dell’Attica.

La menzione speciale della giuria è anadata a Neil Packer con "La parabola del panificio indipendente" (Camelozampa), tradotto da Sara Saorin.

Il libro vincitore verrà proclamato nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair 2025. L’autore o l’autrice riceverà un premio in denaro, mentre un riconoscimento equivalente verrà assegnato anche all’illustratore, qualora diverso dall’autore, e al traduttore nel caso di un’opera tradotta.

Durante il periodo dell’expo dedicato all’editoria per ragazzi, verranno inoltre rese note le prime selezioni delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+ e la terna del Migliore libro d’esordio. A queste si aggiunge il Premio alla Migliore Narrazione per Immagini, inaugurato nel 2022.

La Bologna Children's Book Fair (BCBF), che quest'anno festeggerà la sua 62esima edizione, rappresenta un evento internazionale di riferimento per l'editoria dedicata a bambini e ragazzi. Fondata nel 1964, si tiene annualmente a Bologna ed è riconosciuta come una delle più importanti fiere del settore a livello mondiale.

Il Premio Strega ha deciso di istituire un premio dedicato proprio all'editoria per bambini e ragazzi con l'obiettivo di diffondere e stimolare il piacere della lettura tra i giovani, riconoscendo l'importanza fondamentale della letteratura per lo sviluppo culturale e personale delle nuove generazioni. La narrativa per l'infanzia non solo arricchisce il vocabolario e le competenze linguistiche, ma favorisce anche l'empatia, la creatività e la comprensione del mondo circostante.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.