l'editoriale
Cerca
Sicurezza internazionale
21 Marzo 2025 - 15:15
Il governo francese sta preparando la distribuzione di un "manuale di sopravvivenza" destinato a tutte le famiglie del Paese, con l'intento di fornire strumenti utili per affrontare una vasta gamma di emergenze. Queste includono catastrofi naturali, attacchi terroristici e, addirittura, conflitti armati sul suolo nazionale.
A confermare l'iniziativa è stata una portavoce del premier François Bayrou, che ha sottolineato come la guida abbia l'obiettivo di rafforzare la resilienza dei cittadini di fronte a situazioni di crisi. Il manuale, composto da 20 pagine, dovrebbe essere distribuito nei prossimi mesi, previa approvazione del governo.
Questa iniziativa segue l'esempio di altri Paesi nordici come la Svezia e la Finlandia, dove manuali simili sono già stati distribuiti a milioni di famiglie. In queste nazioni, i cittadini sono stati istruiti su come affrontare blackout, interruzioni delle comunicazioni, conflitti militari e fenomeni meteorologici estremi.
Il documento sarà suddiviso in tre sezioni principali, ciascuna contenente consigli pratici su come proteggere se stessi e i propri cari in caso di pericolo imminente. Le principali raccomandazioni riguardano l'importanza di avere a portata di mano un elenco di contatti d’emergenza (vigili del fuoco, polizia, servizi sanitari), sapere quali frequenze radio seguire in caso di blackout informativi e come sigillare porte e finestre in caso di incidente nucleare.
Inoltre, il manuale fornirà indicazioni su come contribuire alla sicurezza della comunità, ad esempio attraverso il volontariato nelle unità di riserva o nei gruppi locali di vigili del fuoco.
Un altro punto focale della guida riguarda la preparazione di un kit di emergenza. Secondo le raccomandazioni del governo, ogni famiglia dovrebbe avere a disposizione:
Parallelamente alla distribuzione del manuale, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato una riforma della sicurezza nazionale. L’obiettivo è incrementare il numero di riservisti operativi da 40.000 a 100.000 entro il 2035. Durante una visita a una base militare nell’est della Francia, Macron ha sottolineato la necessità di potenziare le capacità militari del Paese. “La Francia e l’Europa devono continuare a difendersi e prepararsi, se vogliamo prevenire un conflitto. Nessuno può prevedere cosa accadrà nei prossimi anni”, ha affermato il presidente.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..