Cerca

Moda e tendenze

"Shopology", il fashion retail tra passato, presente e futuro

Dal 9 all'11 aprile Vogue Italia esplora l'evoluzione del retail durante la Milano Design Week

"Shopology", il fashion retail tra passato, presente e futuro

In occasione della Milano Design Week, dal 9 all'11 aprile Vogue Italia presenta un evento imperdibile: "Shopology: a brief history of fashion retail". Questo progetto speciale si propone di esplorare la complessa relazione tra shopping e design, tracciando l'evoluzione delle boutique e delle abitudini di acquisto attraverso i secoli. L'evento si terrà a Palazzo Isimbardi, in Corso Monforte 35, Milano, e promette di essere un viaggio affascinante tra storia, design e innovazione.

Tra installazioni, talk e incontri con gli esperti, i visitatori saranno guidati attraverso un arco temporale di duemila anni, partendo dagli antichi mercanti di tessuti fino ai moderni concetti di fashion retail. Attraverso video proiezioni, testimonianze di architetti internazionali come Masamichi Katayama e Yusuke Seki, immagini storiche e rari documenti di design, i partecipanti potranno vivere un'esperienza unica che offrirà una visione più globale del fashion retail, esplorando culture e continenti diversi, dall'Oman a Tokyo, e ripercorrendo le rivoluzioni architettoniche e sociologiche che hanno segnato il settore.

Il percorso, curato dal direttore creativo Ramdane Touhami, si articola in tre sezioni principali:

  • La prima sezione affronterà la storia del fashion retail attraverso le epoche storiche: dal 3000 a.C. al XIX secolo, un'esplorazione dei primi mercati dell'antichità e le gallerie commerciali che hanno anticipato i moderni centri commerciali; dal XIX secolo a oggi, un'analisi dell'avvento dei grandi magazzini, la nascita del retail moderno e l'evoluzione del design delle vetrine; il futuro del fashion retail, con un focus sulle tecnologie emergenti e i nuovi modelli di consumo, in particolare in Cina.
  • La seconda sezione narrerà il fashion retail attraverso la cultura pop e la letteratura con citazioni di grandi autori e artisti come Umberto Eco, Honoré de Balzac e Georges Perec.
  • La terza e ultima sezione sarà una raccolta di video interviste ad architetti e designer di tutto il mondo per un approfondimento sui brand che hanno più impattato con creatività, ironia e originalità il design dei negozi.

Inoltre, sarà possibile partecipare a talk su registrazione e momenti di confronto con figure di spicco del design internazionale, studiosi e autori. Tra gli ospiti, l'antropologa e professoressa Simona Segre, la fashion editor Anna Dello Russo e il designer Benjamin Bloomstein, co-founder dello studio newyorkese Green River Project.

Oltre all'evento, "Shopology" continuerà a vivere anche attraverso il sito, i social e le pagine di Vogue Italia con un nuovo format editoriale totalmente dedicato al rapporto tra shopping e retail con un racconto delle tendenze, le novità e le esperienze contemporanee.

Grazie a questo progetto si potrà riscoprire la meraviglia e il fascino di sostare davanti a una vetrina e immergersi in un altro mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.