l'editoriale
Cerca
Moda
11 Aprile 2025 - 18:40
Altro che royal wedding: a Roma, per l’anniversario di matrimonio di Re Carlo e della Regina Camilla, è andata in scena una serata da tappeto rosso. Il Quirinale si è trasformato per una sera in una passerella d’alta classe, grazie al banchetto di Stato organizzato dal Presidente Sergio Mattarella, che ha imposto il rigido, affascinante, ma poco fantasioso dress code black tie. Tradotto: smoking e papillon per i gentlemen, abito lungo per le signore.
Se tra i look maschili non è stato possibile avere una grande scelta nei modelli da indossare - non per colpa loro - tra le donne, invece, sembra esserci stata una vera e propria tendenza verso abiti in pizzo e tanti, tanti (forse troppi) brillantini. Alcuni hanno spiccato più degli altri, chi per l'eleganza, chi per... "aver copiato". Esaminiamo i tre look, e gli ospiti, più appariscenti della serata.
Partiamo da lei, la protagonista: la Regina Camilla ha conquistato tutti con un elegantissimo long dress turchese in pizzo, firmato Fiona Clare – stilista a cui è da anni affezionatissima. Scollatura a V, maniche lunghe e gonna ampia, tutto studiato per mettere in risalto una collana scintillante in diamanti e turchesi. Ma attenzione: non si tratta di un gioiello qualsiasi, bensì di un ricordo personale ereditato dalla madre, Rosalinda Shand. Niente tiara sul capo, come da galateo nei Paesi non monarchici, ma un’eleganza tutta “a modo suo”.
Re Carlo, dal canto suo, ha rispettato lo stile con impeccabile aplomb. Smoking nero perfetto, papillon al punto giusto e decorazioni d’ordinanza che arricchiscono e raccontano una storia: dalla medaglia al Merito del Regno Unito fino alla stella dell’Ordine al Merito Italiano. Un look regale con tanto di diplomazia cucita addosso.
Servono gli occhiali da sole per guardare Veronica Berti, moglie di Andrea Bocelli, che ha brillato — in tutti i sensi — con un abito dorato di strass e mantella abbinata. A qualcuno sarà sembrato familiare: il vestito è praticamente il sosia di quello sfoggiato da Kate Middleton nel 2021 alla première di 007. Coincidenze? Forse sì, forse no, ciò che è certo è che non è passata inosservata e ha fatto capire a tutti il suo essere una vera fashion insider.
Non poteva mancare anche un tocco di aristocrazia italiana, ecco quindi Lavinia Borromeo a fianco del marito John Elkann.
Se la nobile stilista ha catturato subito ogni sguardo con questo abito aderente lilla impreziosito da dei motivi floreali in cui si intrecciano i colori del rosa, verde e arancio, creando così un perfetto equilibrio tra classico e freschezza contemporanea, non si può dire lo stesso del marito.
Il presidente di Stellantis sembra stare un po' troppo largo in questo smoking che quasi gli casca addosso donandogli un effetto loose fit e morbido. Che sia stata una scelta intenzionale per essere più comodo durante la grande cena?
Insomma, più che una cena di gala sembrava una sfilata privata, con ospiti che hanno saputo interpretare lo stile con classe, carattere e quel pizzico di vanità che, in certe serate, non guasta affatto. Royal approved.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..