l'editoriale
Cerca
EX FIRST LADY
13 Aprile 2025 - 18:42
Michelle e Barack Obama non divorziano
Una donna libera e indipendente che per almeno otto anni non ha potuto realmente fare quello che avrebbe voluto fino in fondo e adesso sta recuperando il tempo perduto. Perché la vita di una First Lady è pesantemente legata agli impegni del marito e Michelle Obama lo sa bene. Come sa benissimo che è arrivato il momento di mettere a tacere le voci di una separazione dal celebre ed ex potente consorte.
Lo ha fatto in una lunga intervista con Sophia Bush per il podcast Work in Progress e ha messo una serie di paletti invalicabili. I rumors erano iniziati quando Barack si è presentato da solo sia all'insediamento di Donald Trump che ai funerali di Stato di Jimmy Carter a gennaio. E qualcuno aveva tirato fuori dal cilindro Jennifer Aniston. Il fatto che non siano mai arrivate smentite ufficiali, paradossalmente ha alimentato le chiacchiere.
Ora basta, però. «Adesso le persone non potevano nemmeno concepire che stavo facendo delle scelte per me stessa, così tanto che hanno per forza dovuto pensare che io e mio marito stessimo divorziando» ha detto Michelle. E ha spiegato che alla sua età sente bisogno di prendersi del tempo per sé: «Avrei potuto prendere molte decisioni anni fa, ma non mi sono data la libertà di farlo. Forse anche se permettevo alle mie figlie di vivere le loro vite, comunque le usavo come una scusa per non fare qualcosa. Ora è il momento per me di iniziare a pormi queste domande difficili: chi voglio veramente essere ogni giorno?».
Michelle e Barack Obama fanno coppia da 32 anni dopo essersi conosciuti nell’estate del 1989 presso la società di consulenze legali Sidley Austin di Chicago. Lui era un giovane stagista e lei avvocato associato che gli faceva da tutor. Quattro anni dopo, le nozze e poi l'arrivo delle due figlie ma anche la scalata del potere che lo ha portato fino alla Casa Bianca per otto lunghi anni, primo Presidente afromaricano della storia negli Stati Uniti.
In fondo però Michelle era già stata chiara qualche tempo fa al podcast Not Gonna Lie with Kylie Kelce: «Quando la gente mi chiede se mi candiderei mai a una carica politica la risposta è no. Chi me lo chiede non ha assolutamente idea del sacrificio che fanno i figli. Volevo che avessero la libertà di non essere continuamente sotto gli occhi di tutti. Così quando mi chiedono se mi candiderò prima o poi rispondo di no. Le persone non hanno idea del sacrificio imposto ai figli di chi ricopre certi ruoli». Lei sì e quindi ha deciso di andare avanti così, ma facendo scelte diverse.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..