l'editoriale
Cerca
POLITICA
16 Aprile 2025 - 16:23
Giorgia Meloni e Antonio Tajani (fonte: Instagram)
Il viaggio della premier Giorgia Meloni negli Stati Uniti sarà un passaggio importante, soprattutto per i temi economici e commerciali al centro dell’agenda. Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, a margine degli Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo, al Maxxi di Roma: «Sarà un incontro importante, quando si affrontano questioni delicate sono sempre incontri non semplici».
Secondo Tajani, la posizione internazionale dell’Italia è in una fase di rafforzamento: «Credo che la credibilità dell’Italia in questo momento sia in crescita, anche gli Stati Uniti si rendono conto dell’importanza del nostro paese e del ruolo che può svolgere anche in seno all’Unione Europea».
Tra i temi principali del confronto, i dazi e le relazioni commerciali. «Credo che la presidente del Consiglio saprà far valere l’interesse dell’Italia con un dialogo costruttivo e positivo. Il nostro obiettivo è di evitare una guerra commerciale», ha aggiunto il ministro.
Tajani ha anche ricordato che non ci sono certezze sui risultati della visita: «Non sappiamo quali risultati si possano raggiungere». E ha ribadito la linea europea nei rapporti con Pechino: «Come europei, siamo l’altra faccia della medaglia dell’Occidente. E non cambiamo atteggiamento nei confronti della Cina, è un interlocutore». Il viaggio di Meloni a Washington arriva in un momento in cui i rapporti tra Europa e Stati Uniti stanno cambiando. Anche da Bruxelles si guarda con attenzione all’esito dell’incontro, che potrebbe influenzare le prossime scelte su commercio e politica estera.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..