Cerca

Tendenze

Superman Day: l'Uomo d'Acciaio compie 87 anni ed è pronto a ritornare nelle sale

Ecco la programmazione dedicata all'eroe che ha fatto la fortuna della DC Comics

Superman Day: l'Uomo d'Acciaio compie 87 anni ed è pronto a ritornare nelle sale

Superman (Fonte Independent)

Il 18 aprile si celebra il Superman Day, una giornata dedicata a uno dei supereroi più iconici di sempre. In questa data, il leggendario personaggio creato da Jerry Siegel e Joe Shuster per la DC Comics fa il suo debutto nel 1938 con la pubblicazione di Action Comics #1, segnando l’inizio di un cambiamento epocale nella cultura popolare mondiale. Da allora, l'Uomo d'Acciaio, con il suo simbolo S e il costume azzurro, è diventato il volto di speranza, forza e gentilezza, ispirando milioni di persone in tutto il mondo attraverso fumetti, film, serie TV e cartoni animati.

Quest'anno, in occasione di un attesissimo ritorno al cinema con il nuovo film dei DC Studios, Superman, previsto per l'11 luglio 2025 (in uscita internazionale il 9 luglio), Warner Bros. Discovery e DC invitano i fan a celebrare questa giornata speciale. Attraverso eventi, pubblicazioni e prodotti in edizione limitata, la chiamata social per l'evento recita: "Siamo tutti Superman", con il regista James Gunn e il presidente della DC Jim Lee che incoraggiano i fan a condividere le proprie storie ispirate al supereroe.

In Italia, il Superman Day è un'occasione di festa che coinvolge tv, fumetti. Cartoon Network (canale 607 di Sky) dedica a Superman una maratona speciale di Teen Titans Go! venerdì 18 aprile, con 10 episodi in cui l'Uomo d'Acciaio appare come protagonista o guest star. La programmazione, che va dalle 19:40 alle 21:45, offre ai più giovani una chance unica di divertirsi con l'eroe leggendario.

Nel frattempo, Warner TV (canale 37 DTT) celebra l'eroe con un logo speciale per l'occasione e un'intera giornata di curiosità e fatti su Superman, trasmessi durante la programmazione. Anche Poste San Marino celebra Superman con una filatelia esclusiva, annunciando l'emissione di un foglietto commemorativo dal valore di 4,90€, che sarà disponibile dal 17 giugno, con una tiratura limitata a 20.000 esemplari.

Il mondo dei fumetti si unisce alla festa con Panini Comics, che propone una serie di volumi antologici e nuove uscite per celebrare l'Uomo d'Acciaio. Tra i titoli più attesi, Il grande libro di Superman, un’antologia che raccoglie le avventure che hanno definito la storia del personaggio. In uscita il 25 giugno, Superman: Il mondo (208 pagine), racconta Superman da diverse prospettive culturali internazionali, con storie originali che esplorano le varie interpretazioni del supereroe a livello globale.

Una delle uscite più interessanti per i fan italiani sarà Superman: Inferno, scritto da Marco Nucci e disegnato da Fabio Celoni, che porterà il supereroe a Firenze, in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Qui, Clark Kent e Lois Lane si troveranno nel bel mezzo di un’avventura che li condurrà nell'Inferno dantesco, con Superman che dovrà affrontare le forze di Lucifero per salvare la sua amata.

Un'altra storia imperdibile sarà Superman: Stagioni, un classico che ripercorre le stagioni della vita di Superman, e All-Star Superman, un’epopea che rappresenta una delle versioni più acclamate del personaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.