l'editoriale
Cerca
Moda
23 Aprile 2025 - 19:20
Un punto vendita Canali
Nel mondo della moda, parlare di sostenibilità può spesso sembrare una semplice moda o un trucco di marketing. Ma per Canali, storico brand italiano di menswear fondato nel 1934, la sostenibilità è una vera e propria filosofia che guida ogni passo dell’azienda. In occasione della Giornata della Terra, il marchio ha presentato il suo nuovo Piano di Sostenibilità 2025–2030.
Conosciuta per la sua eleganza sobria e la qualità artigianale che rappresenta l’eccellenza del made in Italy, Canali non punta a soluzioni veloci o superficiali. Il brand prosegue nel suo cammino verso un futuro sostenibile con la stessa cura e precisione con cui realizza ogni blazer. Il piano è il frutto di un’analisi accurata e dei dati raccolti, in particolare attraverso l’analisi OEF e PEF, che evidenziano l’impegno del brand verso l’ambiente e la comunità. Ogni obiettivo del piano è legato agli SDGs dell'Agenda 2030, dimostrando come la sostenibilità sia parte integrante della visione a lungo termine di Canali.
Da sempre, il concetto di "Inner Beauty", l’eleganza interiore, è il cuore della filosofia di Canali. Non si tratta di ostentazione, ma di un lusso silenzioso che si esprime nei dettagli, nella cura e nel rispetto verso l’ambiente e le persone. Questo principio guida anche il piano di sostenibilità, che prevede azioni concrete come la formazione interna, l’occupazione giovanile e la continua innovazione dei processi produttivi. Qui il video promozionale della loro campagna Primavera Estate 2025.
Il Comitato di Sostenibilità ha messo in piedi un piano con azioni che seguono una precisa scala temporale, che include valutazione, conformità, miglioramento continuo e, infine, un impatto trasformativo. Un esempio di questa evoluzione è l'attenzione scrupolosa che Canali dedica a ogni fase della sua filiera produttiva, dove ogni dettaglio è analizzato per ridurre l'impronta ecologica senza sacrificare l’eleganza e l’estetica che contraddistinguono il brand.
Tutti questi impegni sono raccontati attraverso Canali CAre, un contenitore digitale che permette al brand di comunicare la sua visione della sostenibilità. Questo spazio racconta sia i numeri che le storie che stanno dietro ogni scelta sostenibile del brand, offrendo trasparenza e coinvolgimento. Dietro la sostenibilità di Canali c’è un’azienda familiare che ha scelto di non rinunciare alla sua identità, ma di rafforzarla con una visione di lungo periodo. Come spesso diceva uno dei fondatori: "Il rispetto è la base di ogni eleganza".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..