Cerca

Celebrità e attivismo

Cosa significa la maglia "Protect The Dolls" di Pedro Pascal?

L'attore di "The Last of Us" si fa portavoce della lotta contro la transfobia con il suo supporto al movimento Protect The Dolls

Cosa significa la maglia Protect The Dolls di Pedro Pascal?

Pedro Pascal all'anteprima del film Marvel Thunderbolts

Durante l'anteprima londinese del film Marvel Thunderbolts, Pedro Pascal ha indossato una maglietta bianca con la scritta "Protect The Dolls", un messaggio potente a sostegno della comunità transgender, sempre più attaccata da pregiudizi e leggi discriminatorie. Pascal, noto per il suo impegno e la sua empatia, ha scelto di usare la sua visibilità per far sentire la sua voce in favore di chi sta vivendo in prima persona l'odio transfobico.

La maglietta è stata creata dal designer Conner Ives, noto per le sue scritte enigmatiche e significative. Il designer, che inizialmente non aveva intenzione di mescolare moda e politica, ha deciso di lanciare questa linea dopo essere stato ispirato dalla crescente divisione politica negli Stati Uniti e dalle sfide che la comunità transgender sta affrontando. "Dolls" è un termine affettuoso che ha radici nella ballroom culture e nella comunità LGBTQIA+, diventando simbolo di inclusività. Il ricavato delle vendite va a favore di Trans Lifeline, un'organizzazione che supporta le persone transgender in difficoltà.

Pedro Pascal ha inoltre una connessione personale con la causa: sua sorella, Lux Pascal, è una donna transgender che ha fatto coming out e che ha sempre ricevuto il pieno supporto del fratello. «Lux è sempre stata una delle persone più potenti che abbia mai conosciuto», ha detto Pascal, aggiungendo che il suo lato protettivo nei suoi confronti è “letale”. La sua maglietta, dunque, rappresenta un atto di solidarietà non solo politico, ma profondamente personale.

La t-shirt ha avuto un impatto immediato, con più di 400 ordini subito dopo la sua presentazione e un notevole aumento delle vendite dopo le recenti polemiche politiche. Personaggi del calibro di Haider Ackerman, Troye Sivan (nella foto al Coachella, insieme a Lorde, Charli xcx, e Billie Eilish), Tate McRae e Addison Rae hanno indossato la maglietta, contribuendo a dare visibilità al messaggio. L’idea di Ives ha suscitato un notevole interesse, generando più di 250.000 dollari, soldi destinati a supportare la causa.

Troye Sivan al Coachella 2025

Il sostegno della t-shirt arriva in un momento particolarmente delicato. Recenti sentenze, come quella della Corte Suprema del Regno Unito che ha escluso legalmente le donne trans dalla definizione giuridica di "donna", hanno alimentato le proteste in tutto il paese. Le leggi discriminanti, insieme alla visibilità di figure pubbliche come J.K. Rowling, che ha finanziato la campagna per modificare l'Equality Act, contribuiscono a una crescente polarizzazione. La maglietta "Protect The Dolls" è, quindi, anche una risposta diretta a questi eventi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.