Cerca

Un addio

Trump congeda Elon Musk dalla Casa Bianca: "Hai cambiato il governo"

Il presidente Usa elogia l’imprenditore per il lavoro alla guida della Commissione per l’efficienza governativa

Trump congeda Elon Musk dalla Casa Bianca: "Hai cambiato il governo"

Donald Trump ha voluto ringraziare pubblicamente Elon Musk per il lavoro svolto alla guida della Commissione per l’efficienza governativa, soprannominata “Doge”, l’organismo voluto dalla Casa Bianca per ridurre gli sprechi e riformare la macchina federale. “Ci sei stato di grande aiuto”, ha dichiarato il presidente durante una riunione dell’amministrazione, elogiando l’impatto del lavoro di Musk, che avrebbe portato a 160 miliardi di dollari di tagli alla spesa pubblica in appena tre mesi.

Il tycoon sudafricano aveva già annunciato il 22 aprile, in occasione della presentazione dei conti trimestrali di Tesla, l’intenzione di lasciare il suo ruolo a partire da maggio per tornare a concentrarsi sulle sue attività industriali. Trump ha confermato di avergli chiesto di restare: “Potresti restare quanto vuoi”, ha detto. “Ma a un certo punto, vuole tornare alle sue auto”.

Sotto la guida di Musk, la Commissione Doge ha realizzato una profonda ristrutturazione della pubblica amministrazione, sopprimendo migliaia di incarichi da funzionario, eliminando fondi federali e smantellando o ridimensionando diverse agenzie, tra cui l’USAID, nota per la sua attività nel campo degli aiuti umanitari internazionali.

Hai aperto gli occhi di molte persone su ciò che era possibile realizzare”, ha concluso Trump, lasciando intendere che l’eredità dell’imprenditore nel cuore dell’amministrazione americana sarà duratura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.