l'editoriale
Cerca
IDEE REGALO
08 Maggio 2025 - 08:10
La seconda domenica di maggio è un appuntamento speciale: la Festa della Mamma. In questa giornata, milioni di figli in tutto il mondo cercano il modo più dolce per esprimere gratitudine, affetto e ammirazione verso la donna più importante della loro vita. Tra i regali più gettonati, i fiori occupano da sempre un posto d’onore. Ma quali sono i fiori più adatti da regalare in questa occasione? E quali messaggi si celano dietro i loro petali colorati?
Regalare un fiore non è mai un gesto banale. Ogni specie, ogni colore, racconta una storia, trasmette un’emozione. Per la Festa della Mamma, la scelta del fiore giusto può trasformare un semplice mazzo in un vero e proprio messaggio d’amore.
In Italia, l’azalea è il fiore per eccellenza della Festa della Mamma. Non a caso, è spesso protagonista delle campagne di beneficenza dell’AIRC. L’azalea simboleggia la femminilità, la delicatezza e l’amore materno: donarla significa ringraziare la mamma per la sua dolcezza e il suo sostegno incondizionato.
La rosa, regina dei fiori, è perfetta per esprimere affetto profondo. In particolare, la rosa rosa rappresenta tenerezza, ammirazione e riconoscenza, mentre la rosa bianca simboleggia purezza e sincerità di sentimenti. Un mazzo di rose è sempre una scelta elegante e senza tempo.
Meno comune ma ricco di significato, il garofano è il fiore che, secondo la tradizione, simboleggia l’amore eterno della madre per i suoi figli. Un pensiero raffinato per chi vuole distinguersi con una scelta originale.
Per le mamme più giovani o dallo spirito allegro, margherite e tulipani sono l’ideale. La margherita evoca purezza e bontà, mentre il tulipano, soprattutto nelle tonalità gialle e rosa, trasmette gioia e solarità.
Per una mamma sofisticata, l’orchidea è il regalo perfetto. Simbolo di bellezza, forza e affetto profondo, è un fiore che dura a lungo e impreziosisce ogni ambiente.
Che si tratti di un semplice fiore o di una composizione elaborata, ciò che conta è il pensiero e l’amore con cui viene donato.
In fondo, come scriveva Victor Hugo, «la vita è il fiore per il quale l’amore è il miele». E quale occasione migliore della Festa della Mamma per ricordarlo con un gesto semplice ma pieno di cuore?
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..